Italian Food for foreigners markets

Cibus Talks
Davide Bernieri
Published in
3 min readApr 11, 2016

Coop Italia lancia Coop Italian Food e si propone ai buyer di tutto il mondo come un partner affidabile e con un’expertise di oltre 150 anni nelle vendite di alimentari di qualità

Valorizzare la produzione alimentare italiana sui mercati stranieri, facendo leva sulla propria expertise e attingendo all’enorme bacino di specialità regionali che punteggiano il Belpaese dalle Alpi alla Sicilia: con Coop Italian Food, Coop Italia si propone come un link tra le migliori aziende agroalimentari italiane e i buyer di tutto il mondo interessati al vero made in Italy. In questo modo la più importante catena distributiva nazionale, con una struttura di vendita di oltre 1.200 pdv suddivisi in 16 regioni e un giro d’affari di 12,7 miliardi di euro e 18,5% di quota di mercato, allarga i confini del proprio business, pur rimanendo fedele ai suoi valori cooperativi, agli oltre 8 milioni di soci e ai quasi 53mila dipendenti che caratterizzano la sua struttura in Italia.

I professionisti del retail internazionale potranno approfondire l’esperienza di Coop Italian Food direttamente a Cibus, visitando lo stand allestito nelle Sezioni Speciali del padiglione 7. I responsabili commerciali di Coop Italian Food saranno a disposizione dei visitatori per costruire insieme soluzioni personalizzate sulle diverse esigenze. Gli ospiti saranno inoltre accolti con degustazioni dei migliori prodotti della gastronomia italiana e accompagnati in tour guidati nei punti vendita Coop.

100% real italian, no jokes

Uno dei fattori chiave del successo di Coop Italia sul mercato nazionale è stata l’offerta di prodotti a proprio marchio, che oggi costituiscono una parte importante delle vendite del gigante cooperativo, visto che raggiungono una quota del 27% sul totale, il market share più alto della Gdo in Italia, e realizzano un fatturato che sfiora i 3 milioni di euro. Negli obiettivi della neonata Coop Italian Food, quindi, questa rete di aziende selezionate per i prodotti a marchio venduti in Italia, organizzata su 500 fornitori e oltre 4.000 referenze alimentari, potrà essere proposta anche a retailer stranieri, che vogliano includere nella propria offerta prodotti alimentari tricolori, senza cadere nell’italian sounding o in altri strani surrogati.

Dalla linea a marchio Coop che offre una gamma di prodotti essenziali per la spesa, fino alle gamme premium come Fior Fiore, con i suoi 400 prodotti tipici regionali di alta qualità, Coop Italian Food manterrà sui mercati oltreconfine gli stessi valori e la rigorosa politica qualitativa applicata in Italia: no Ogm, no coloranti, no grassi idrogenati, riduzione additivi, imballaggi ecofrendly e applicazione degli standard più elevati in tema di ambiente e diritti dei lavoratori.

--

--