Just in time!

Il mio Social Express ✈️

Davide Giordano
davide.giordano
Published in
3 min readJun 18, 2017

--

Ci tenevo tantissimo a scrivere questo articolo, a raccontare come per la seconda volta sono partito e sono andato a Social Express, molto più di un evento, ma una vera community di persone che ho imparato a conoscere.

In un mondo sempre più veloce, in continua evoluzione, chi cavalca l’onda digitale e abbraccia il cambiamento, è destinato ad evolvere ed avere successo. Ognuno di noi è quindi chiamato a fare una scelta: cavalcherai l’onda o rimarrai lontano, in disparte, a guardare gli effetti che provoca?

Se ti chiedi cosa sia Social Express ecco la risposta: è una cassetta degli attrezzi che costruisci grazie alle relazioni con esperti del settore della comunicazione, personal branding, social media e e-commerce.

Insomma esattamente quell’onda che sta arrivando, o per meglio dire, è già arrivata, e per la quale non dovete farvi trovare inaspettati.

Dietro Social Express non c’è la semplice idea di realizzare un evento formativo, ma di colmare una lacuna, che in Italia è ancora presente, nei confronti del mondo digitale.

Un mondo che potrebbe dare tantissime possibilità a imprese, liberi professionisti, giovani in cerca di un lavoro.

Questo è quanto rappresenta Social Express per tutti, ma vorrei raccontarvi cosa rappresenta per me in tre momenti.

L’incontro per caso

Avevo da poco ripreso a usare Twitter due anni fa quando da un certo Umberto Macchi mi arrivò un messaggio, curioso di scoprire di più guardai il suo profilo e lessi questa frase: “L’essere umano vive di relazioni e i social amplificano le relazioni umane”

La curiosità, unita ad un pizzico di coraggio mi portò a rispondere al messaggio di Umberto: da lì diventammo amici perché condividevamo una visione, ovvero come i Social media possano accorciare le distanza e avvicinare le persone alle idee innovative.

“L’essere umano vive di relazioni e i social amplificano le relazioni umane”

La visione

Ed è stato grazie alla passione di Umberto che gira instancabilmente l’Italia per formare ed insegnare ad altre persone l’importanza dei social media che un gruppo di studenti è riuscito a portare diecimila persone da tutta Italia ad un evento sulla tecnologia indossabile: questo è stato il primo Wearable Tech Torino, che senza l’incontro casuale con Umberto non sarebbe sicuramente stato la stessa cosa.

La community

La community sono esattamente quelle relazioni umane di cui tutti noi viviamo, e la cosa fantastica è che quando entri in contatto con delle persone come Riccardo, Rudy, Elisa, Alessandro e tanti altri non puoi rimanere impassibile: hai voglia di imparare, voglia di migliorare, magari di essere tu la prossima volta a raccontare la tua storia di innovazione.

Ed è così che vai ad un evento e ritorni a casa con mille idee e la voglia di metterle tutte in pratica.

Questo è stato per me Social Express, un percorso iniziato 24 mesi fa.

Come si misura il successo di un evento?

Gli ultimi due anni li ho passati a organizzare eventi, pochi sanno la fatica e il tasso di imprevisti che si nasconde dietro ogni evento, piccolo o grande che sia.

Il successo di un evento non si misura nel numero di partecipanti, ma nel numero di persone entusiaste che diventeranno i tuoi ambasciatori. Se oggi vi ho raccontato la mia esperienza a Social Express è perché questi ragazzi con il loro entusiasmo sono pienamente riusciti nell’obiettivo 💪

Davide

--

--

Davide Giordano
davide.giordano

Startup & Technology enthusiast | Product Owner @bunq