D.AI 3 | Highlights dell’evento

Alessandro Biancini
Dec 6, 2018 · 3 min read

Anche il ritorno a Bologna, dove tutto è cominciato a Giugno è stato un successo con oltre 90 partecipanti, che hanno gremito la sala messa a disposizione da Alma Cube l’Incubatore dell’Università di Bologna ed anche un’ulteriore sala al piano superiore dove le persone che non sono riuscite ad entrare nella sala principale, hanno potuto assistere in streaming all’evento.

In questa edizione sono stati toccati tantissimi punti legati al nostro innovativo ecosistema, partendo da quello giurico con l’Avvocato Fulvio Sarzana, passando per l’ambito finance con Massimo Mannoni ed Alessandro Laganà Toschi, arrivando a dell’IoT con Michele De Simoni, con la consueta rubrica dell’Osservatorio Permanente dell’Intelligenza Artificiale Decentralizzata.

Come sempre in esclusiva per i lettori del nostro magazine in questo articolo potrete trovare i video di tutti gli interventi della serata, per la quale va un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor che l’hanno resa possibile: Codemotion, Risepic, Twice Research, Shapps, GDG — Google Developer Group Bologna e Bologna Startup.

La serata è cominciata con la presentazione della community e dei temi del Meetup da parte dei Co-Founder della Decentralized AI Community Alessandro Mario Laganà Toschi ( CEO e Co-Founder di Risepic, Writer di Hackernoon e Digital 360) e Alessandro Biancini (AI e Blockchain Analyst di Alkemy Lab) che hanno introdotto l’intervento iniziale di Fulvio Sarzana (Law Firm @ Sarzana & Partners e Attorney @ Italian’s Supreme Court) che ha presentato in esclusiva per la nostra community il nuovissimo libro di cui è autore “Il diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT” dove sono riportate le sfide che il panorama giuridico internazionale dovrà affrontare per regolamentare questi trend tecnologici, all’interno del libro è stato dedicato un intero paragrafo al concetto di AI Decentralizzata ed alla sua regolamentazione, qui sotto il video.

Durante la prima talk della serata, Massimo Mannoni (Advisor di Twice Research e Founder di Shapps) in tandem con Alessandro Mario Laganà Toschi hanno approfondito il tema della convergenza tra utility/Security Tokens ed il Private Equity per creare un valore attraverso essi che non sia solo speculativo, ma che serva anche per quantificare il valore delle community e dei dati decentralizzati di piattaforme blockchain-based, di seguito i video degli interventi.

Prima dell’ultimo talk Luca Tacchetti (Data Research Analyst@ LUISS Data Lab) ci raccontato le news dall’ecosistema dell’AI Decentralizzata realizzata attraverso le analisi e le elaborazioni dell’Osservatorio per l’AI Decentralizzata promosso dal Luiss Data Lab, Catchy ed Alkemy Lab, ecco il video.

Nella talk conclusiva Michele De Simoni (Machine Learning Engineer @ ZuruTech, Head of AI @ Risepic e Membro del GDG) descriverà come dal punto di vista tecnologico e di business la convergenza tra Intelligenza Artificiale ed IoT può portare valore in un ambiente decentralizzato, il video dell’intervento.

D.AI 3 si è concluso con un buffet di networking dove i membri del nostro ecosistemA hanno potuto conoscersi e contaminarsi, per questa parte purtroppo non abbiamo video, ma ti consigliamo vivamente di viverla in prima persona nei prossimi appuntamenti, per poter passare dei momenti di convivialità, e soprattutto per avere l’opportunità di conoscere un nuovo partner o cliente, per crearti delle opportunità di business!

Facci sapere il tuo feedback ed i tuoi spunti sull’evento e sui talks, scrivi nella sezione commenti di questo articolo.

P.S. Se vuoi rimanere aggiornato sull’ecosistema dell’AI Decentralizzata iscriviti al nostro Gruppo Facebook.

Decentralized AI

The magazine of Decentralized AI community, we want to help our ecosystem of innovators and enthusiasts to be connected and share visions about the next wave of data values powered by Blockchain and AI technology

Alessandro Biancini

Written by

Decentralized AI

The magazine of Decentralized AI community, we want to help our ecosystem of innovators and enthusiasts to be connected and share visions about the next wave of data values powered by Blockchain and AI technology

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade