D.AI 5 | The Philtech and Legal view of Decentralized AI

Alessandro Biancini
Decentralized AI
Published in
2 min readFeb 5, 2019

Il nostro sesto meetup ed ultimo per il 2018 è andato in scena a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel contesto del Collegio Augustinianum, che ricorderemo sicuramente per una scoppiettante sessione di Q&A di oltre 45 minuti.

Durante D.AI 5 sono state presentate delle visioni di taglio filosofico e giuridico riguardo al rivoluzionario impatto sociale e di business che l’avvento di tecnologie esponenziali come la blockchain e l’AI avranno a livello globale.

Come sempre in esclusiva per i lettori del nostro magazine in questo articolo potrete trovare i video di tutti gli interventi della serata, per la quale va un grande ringraziamento a tutti gli sponsor che l’hanno resa possibile: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Collegio Augustinianum e Catchy.

La serata è cominciata con la presentazione della community e dei temi del Meetup da parte dei Co-Founder della Decentralized AI Community Alessandro Mario Laganà Toschi ( CEO e Co-Founder di Risepic, Writer di Hackernoon e Digital 360) e Alessandro Biancini (AI e Blockchain Analyst di Alkemy Lab) che hanno introdotto la prima talk della serata di Cosimo Accoto (Affiliate Researcher @ MIT) che ci ha raccontato la sua visione “Philtech” riguardo alla decentralizzazione e come questa avrà risvolti sulla creazione di una nuova tipologia di dati ed intelligenze artificiali, considerando l’influenza di queste innovazioni sulla nostra società e sui business nelle prossime decadi.

https://www.youtube.com/watch?v=1oPhbo27Bsg&t=1494s

Nel mezzo Luca Tacchetti (Data Analyst @ LUISS Data Lab) presenterà la rubrica dedicata alle news dall’ecosistema dell’AI Decentralizzata realizzata attraverso le analisi e le elaborazioni dell’Osservatorio per l’AI Decentralizzata promosso dal Luiss Data Lab, Catchy ed Alkemy Lab.

https://www.youtube.com/watch?v=cDr21jvq3jQ

Nella seconda talk Federico Panisi (Ph.D. Candidate) ha descritto come i contratti possano essere rappresentati sotto forma di dati, come le AI li possano interpretare e come la loro esecuzione decentralizzata sia ormai possibile, e come in questo contesto in continua evoluzione prenda piede una nuova forma di diritto: il Diritto Computazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=Ev8ib5_p4qI&t=1234s

Al termine delle talk c’è stata una sessione di Q&A estremamente interattiva dove il pubblico ha posto molte domande di approfondimento ai nostri speakers, e la serata si è conclusa con un buffet di networking offerto dagli sponsor che è stato occasione di conoscenza tra i partecipanti e occasione per creare nuove collaborazioni od opportunità di business tra gli stessi.

Facci sapere il tuo feedback ed i tuoi spunti sull’evento e sui talks, scrivi nella sezione commenti di questo articolo.

P.S. Se vuoi rimanere aggiornato sull’ecosistema dell’AI Decentralizzata iscriviti al nostro Gruppo Facebook.

--

--