DZ
DZ
Jun 24 · 5 min read
Originan Article by Hugo Chang (source)

Questo articolo è il seguito della roadmap del Decred del 2018 nella quale erano già state menzionate le Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAE-Decentralized Autonomous Entities). Io non sono uno sviluppatore e perciò potrebbero esserci delle imprecisioni nell’articolo; ma spero di stimolare un dibattito nel descrivere i possibili sviluppi di Decred. Se le mie previsioni si avvereranno, la richiesta di utilizzo della blockchain di Decred aumenterà notevolmente e Decred andrà ad affermarsi ulteriormente come una superiore riserva di valore (SoV-store of value).

La creazione di Decred era stata pensata come una versione migliore del Bitcoin, e questa prospettiva può essere finalmente realizzata tramite la creazione di un ecosistema per poter aggiungere delle DAE sulla blockchain di Decred. Un ecosistema come questo può essere usato per conservare valore, fare pagamenti e coordinare la forza lavoro. Per realizzare tale prospettiva, Decred deve essere completamente trasformato in una DAE e fare da esempio, per convincere del valore di una struttura organizzativa ed innovativa come questa. Al momento, Decred è il progetto che ha avuto maggiore successo nel raggiungere un tale obiettivo. La proposta, che è stata recentemente approvata, per decentralizzare la spesa del tesoro è stata uno step fondamentale nel processo di trasformazione in una DAE.

Decred come una vera e propria DAE

Dopo la decentralizzazione della spesa del tesoro, Decred ha ancora degli elementi da implementare per diventare una vera DAE, come prevedo:

  1. Dopo l’approvazione di ogni proposta, dovrà esserci un sistema per il monitoraggio dello stato di implementazione. Ad esempio un’estensione del sistema di gestione dei contraenti (CMS-Contractor Management System), che aiuti la comunità a controllare facilmente lo stato del progetto. Questo tipo di sistema sarà il fondamento per la pianificazione del budget.
  2. Dobbiamo creare un tipo specifico di indirizzo che permetta di fare una transazione solo tramite un contratto smart controllato da Politeia. Io lo chiamo “indirizzo del tesoro”, ma di questo spiegherò dopo.
  3. Dobbiamo essere sicuri di non autorizzare i VSP a cambiare i voti selezionati da PoS Stakers. Ciò permetterà di decentralizzare ulteriormente Decred e proteggere il sistema da eventuali attacchi.
  4. Dobbiamo decentralizzare ulteriormente Politeia creando diverse istanze gestite da diversi contraenti che si controllino e influenzino a vicenda. La decentralizzazione di Politeia è fondamentale per evitare ogni probabilità di fallimento. 3–5 operatori di Politeia potranno essere eletti dagli stakeholder e saranno finanziati dal tesoro.

Decred come fornitore di infrastruttura DAE

Dopo che Decred sarà diventato una vera e propria DAE, il passo successivo sarà aiutare altre organizzazioni idonee a trasformarsi in DAE. Quali organizzazioni sono idonee? Istituzioni di beneficenza, NGO, organizzazioni nonprofit. Queste non competendo con obiettivi di profitto, possono permettersi di essere meno efficienti. D’altra parte apertura, trasparenza e correttezza sono molto più importanti. Una struttura DAE può effettivamente aiutare queste organizzazioni nonprofit a risparmiare sui costi operativi associati alla trasparenza e consentire una struttura di team globale che possa crescere facilmente.

DAE costruita su Decred

Possiamo sviluppare un modulo di DAE open source, basato sul sistema di Decred, per favorire le organizzazioni nella trasformazione in DAE. Per queste organizzazioni creare una propria blockchain non ha senso, a causa dell’onere delle spese connesse al mantenimento di una blockchain. Queste organizzazioni hanno bisogno di un sistema DAE, basato su token, che può essere applicato su una blockchain sicura e senza restrizioni, proprio come Decred.

Decred potenzialmente permette la creazione di token DAE basata su OP_Return. Un set di token DAE è necessario per ogni DAE. Questi funzionano come mezzi per votare nella DAE. I token DAE sono necessari perché DCR è una riserva di valore e non un utility token. L’insieme di token DAE che si possiede è direttamente proporzionale alla voce che si ha nella DAE. Ogni DAE applicherà un sistema di proposta simile a quello di Politeia. Il processo decisionale e la gestione del tesoro saranno trasparenti e decentralizzati come prevede il funzionamento di Decred.

La creazione di una nuova DAE avverrà tramite il deposito di fondi DCR della DAE su un indirizzo del tesoro di Decred. Tale indirizzo è responsabile per la gestione dei fondi per la DAE, e non possiede un seed phrase in modo tale da non poter essere ripristinato da qualunque wallet. L’unico modo per spendere dall’indirizzo del tesoro è attraverso un contratto smart, controllato dal sistema di proposta. Dopo aver depositato DCR sull’indirizzo del tesoro, si creerà un nuovo set di token DAE e gli impiegati della DAE potranno guadagnare token DAE in base ai loro contributi alla DAE. I contraenti delle DAE possono votare tramite un wallet di token DAE, simile a Decredition.

Sarà necessario un sistema delle risorse umane simile al Sistema di Gestione dei Contraenti di Decred (CMS-Contractor Management System). Le DAE dovranno essere dotate di un processo di autorizzazione dei contraenti, basato sui bisogni specifici di ognuna. Per garantire la qualità dei contraenti si possono integrare incentivi e sanzioni token al processo di autorizzazione. Per esempio, 3 contraenti esistenti possono bloccare un certo numero di token DAE come garanzia per approvare l’entrata di un nuovo contraente nella DAE. La garanzia sarà sbloccata con dei token extra guadagnati dal nuovo contraente come ricompensa per aver completato il lavoro. Al contrario, la garanzia verrà trattenuta se il nuovo contraente sarà escluso dalla DAE per qualsiasi ragione, sostenuta almeno da 5 contraenti.

Dopo che un contraente avrà completato il lavoro contribuendo alla DAE, lui/lei potrà presentare le fatture al CMS e richiedere una ricompensa in DCR. Tutte le fatture saranno raccolte, nel sistema di proposta, in una proposta per le spese del tesoro, affinché ogni contraente possa votare usando i propri token DAE. Se la proposta verrà approvata, un contratto smart verrà attivato per il pagamento dei DCR dei contraenti tramite l’indirizzo del tesoro.

Benefici per l’ecosistema di Decred

L’uso di Decred come fornitore di infrastruttura DAE (DIP-DAE infrastructure provider) ha numerosi benefici.

  • Rafforzare la proprietà della riserva di valore di Decred, poiché le organizzazioni nonprofit avranno bisogno di conservare i propri fondi in DCR per poter utilizzare la blockchain di Decred e quindi realizzare la DAE.
  • Creare una domanda in funzione dell’uso della blockchain di Decred, perché le transazioni della DAE saranno registrate sulla blockchain di Decred. Ciò accrescerà il valore del network di Decred.
  • Mantenere una coerenza con la roadmap attuale di Decred. La decentralizzazione delle spese del tesoro e DEX sono i due progetti più importanti all’orizzonte. Il primo consiste nel prerequisito per trasformare Decred in un DIP, e il secondo è fondamentale per fornire la liquidità necessaria affinché la DAE acquisisca DCR per conservare valore.

Le discussioni sono benvenute

Questo articolo è stato scritto esclusivamente per incoraggiare la discussione sulla possibilità che Decred diventi leader nella fornitura di infrastruttura per DAE. Questo è il futuro che prevedo, ma non mi sorprenderò se gli stakeholder di Decred prenderanno un’altra strada. Il motivo per cui possiedo Decred è la possibilità per gli stakeholder di dare forma al futuro del progetto, tutto ciò non si può ottenere con altri progetti. Ho discusso a lungo con la comunità cinese e spero di poter discutere anche con il resto della comunità.

Decred ITA

Decred è una valuta digitale autonoma. Costruita per essere decentralizzata, sostenibile e autonoma in cui tutte le parti interessate stabiliscono le regole.

DZ

Written by

DZ

UI/UX Designer at Decred.

Decred ITA

Decred è una valuta digitale autonoma. Costruita per essere decentralizzata, sostenibile e autonoma in cui tutte le parti interessate stabiliscono le regole.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade