Decred Journal — Giugno 2019

DZ
Decred ITA
Published in
10 min readAug 5, 2019
Immagine: “Anomaly” by @saender.

I momenti importanti di giugno:

  • Su Politeia sono stati approvati i budget per Ditto (PR), il programma di bug bounty, ricerca open source, specifiche di scambio decentralizzato e la modifica del consenso sugli impegni nell’header del blocco che incrementeranno la sicurezza SVP ed apriranno la strada ad ulteriori migliorie.
  • Il 10 luglio è stato lanciato sull’App Store l’iOS Wallet v1.0.
  • È stata lanciata la v5.0 di dcrdata, con nuovi grafici e visualizzazioni di dati per esplirare i dati Decred, miglioramenti della performance, della sicurezza e dell’architettura.
  • Esperienza più fluida nell’invio di fatture da parte di appaltatori grazie a correzioni di bug e miglioramenti dell’UI del Contractor Management System (CMS): un’importante pietra miliare nel lancio del DCC e la reportistica finanziaria.
  • In questo mese ci sono state diverse apparizioni su podcast di alto profilo e si è avuto un incremento nelle menzioni di Decred in articoli e sui social media. La #DecredChallange sta acquistando una certa spinta, incoraggiando le persone ad informarsi su Decred, comprenderlo, e discutere se questo meriti una posizione più in vista nello spazio delle cripto-valute.

Sviluppo

dcrd: Manutenzione del codice e più copertura di prova.

Svariati moduli aggiornati per migliorare l’organizzazione e la qualità del codice.

Introdotta la versione 2 del modulo dcrutil per ridurre l’accoppiamento ed evitare dei bug discreti nella gestione degli indirizzi. È stato completato un grande cambiamento per introdurre la seconda versione del modulo chaincfg. Tra i benefici abbiamo: la riduzione della superficie del codice per il consenso critic definendo i payout del blocco 1 come script anziché indirizzi, rimuovendo gli effetti collaterali indesiderati durante l’importazione del pacchetto e migliorando l’organizzazione dei parametri di rete. È stata introdotta anche la versione 2 del modulo txscript per utilizzare le nuove versioni dei moduli chaincfg e dcruti. In occasione dell’aggiornamento di versione sono state anche prese in considerazione diverse problematiche della v1.

La revisione del generatore di template di background coperta nell’edizione di maggio è stata unificata.

Questi ampi aggiornamenti di codice vengono introdotti con molta attenzione. Prima di tutto viene introdotta una nuova versione del modulo, poi i moduli dipendenti vengono gradualmente aggiornati affinché utilizzino la nuova versione. In ogni momento, tutto deve essere costruito e passare tutti i testi, ed ogni impegno deve essere revisionabile al massimo.

Tra le altre migliorie minori, è stato aggiunto il supporto per la generazione di certificati Ed25519 su Go 1.13.

dcrwallet: correzioni di bug e migliorie incrementali.

La curva TLS è stata cambiata in una più sicura P-256. È stato aggiunto ed abilitato il supporto di default per i certificati TLS Ed25519 su Go 1.13.

La gestione dei ticket è stata migliorata grazie all’aggiunta del flag ticketbuyer.limit per limitare il numero massimo di ticket acquistati per blocco ed è stato corretto il calcolo del saldo lockedbytickets per risolvere varie problematiche relative ai votanti tramite ticket solo, SPT e split.

Una correzione RPC permetterà ai VSP di mostrare separatamente i ticket immaturi.

Sono stati aggiunti diversi nuovi indirizzi di portafoglio API per semplificare lo sviluppo di funzionalità relative agli indirizzi.

Sono in corso i lavori per permettere l’importazione arbitraria degli account xpub. Questa funzionalità migliorerà la privacy permettendo all’acquirente di ticket automatici di derivare indirizzi di votazione unici, evitando il riutilizzo dell’indirizzo.

Decrediton: continua il lavoro sull’integrazione del portafoglio LN. Migliorie interne per gestire la configurazione, la correzione di bug e la manutenzione.

PoC in corso per utilizzare una macchina di stato finita in modo da gestire meglio la complessità ed incrementare la correttezza durante lo startup.

Politeia: una struttura plugin è stata aggiunta al database di utenti Politeia che rende più semplice la costruzione di applicazioni generiche sopra il web server di Politeia (politeiawww). Ciò permetterà alle applicazioni di archiviare più facilmente i dati degli utenti specifici delle applicazioni (come I dati provenienti dal Contractor Management System (CMS)), riutilizzando al contempo i principali percorsi degli utenti. È stata create anche una implementazione dcrdata websocket generica, rendendo più semplice la costruzione di applicazioni su politeiawww per monitorare i saldi e gli altri dati della blockchain.

Diversi miglioramenti incrementali e correzioni di bug relativi al CMS, un’applicazione che esegue politeiawww che riutilizza gran parte del frontend di Politeia. L’attrito nel processo di invio delle fatture è stato significativamente ridotto. Il CMS è in produzione per l’elaborazione delle fatture degli appaltatori dall’inizio di maggio.

È in corso una completa riprogettazione di Politeia per ripulire la UI e renderla coerente con il brand Decred; il lancio dovrebbe avvenire tra circa un mese.

Nel mese di maggio è stato identificato e risolto un problema con i voti duplicati, ma la notizia non è stata inserita nell’edizione di maggio del Periodico. 15 voti duplicati sulla proposta relativa alla Spesa Decentralizzata del Tesoro sono riusciti ad entrare nel repository della rivista di Politeia a causa di un bug che aveva a che fare con il modo in cui i voti in entrata venivano confrontati con la cache di memoria, con i voti concorrenti che venivano aggiunti prima del ricontrollo della cache. Il bug è stato identificato non appena il primo voto duplicato è stato inviato, ed è stato rapidamente risolto.

Sono stati fatti dei progressi verso l’operazione di più istanze Politeia in modo concorrente, rendendo l’e-mail opzionale ed il reporting pubblico sulle spese.

dcrstakepool: il software VSP sta diventando sempre più apprezzato, negli ultimi mesi. In seguito alla riprogettazione a maggio, c’è stato parecchio lavoro di refactoring per ottenere una separazione di strati appropriata tra i componenti: ciò porterà anche dei piccoli bonus per la sicurezza e la performance.

dcrlnd: continua il lavoro per trasportare le modifiche upstream dalla repository lnd. Circa 190 (su 270) dei PR unificati a lnd sin dalla diramazione di dcrlnd sono stati ora incorporati, incluse molte risoluzioni di bug e due importanti funzionalità: backup sicuri per i dati of-chain e clienti-torre di controllo per la protezione da brecce e retribuzione.

In risposta a una domanda sugli swap BTC-DCR su LN, @matheusd ha chiarito lo stato di più elementi del puzzle.

dcrandroid: correzioni di bug minori e miglioramenti della UI, nuove traduzioni in Spagnolo e Portoghese (BR), ed una nuova funzione di invio e stima.

dcrios: la v1.0.0 è stata lanciata sull’App Store dopo 6 mesi di lavoro attivo!

Il lancio iniziale è disponibile in inglese, russo e cinese semplificato, e sono in arrivo altre traduzioni. I bug riportati in Candidato al Lancio 1 e Candidato al Lancio 2 sono stati risolti e sono state implementate delle migliorie minori alla UI.

Congratulazioni al team dcrios: macsleven, itswisdomagain, collins, ensoreus, rktr09 (sviluppatori), DZ (design) e a tutti i tester.

dcrdata: un lancio importante, è finalmente disponibile la v5.0. Oltre a miglioramenti all’architettura, alla sicurezza e alla performance, la v5.0 introduce diversi nuovi grafici e visualizzazioni per esplorare i dati Decred.

Una nuova pagina sul market mostra i dati da diversi scambi principali, tra cui i prezzi DCR dei feed aggregati, la profondità della prenotazione degli ordini, grafici a candele e altro ancora. La pagina delle proposte è uscita dalla fase beta, e mostra statistiche e grafici di voto (in tempo reale e a livello storico) relativi a tutte le proposte su Politeia. Il grafico dei voti mancanti mostra un importante indicatore della salute della rete.

I miglioramenti all’architettura includono un aggiornamento a PostgreSQL (la modalità lite è stata rimossa), una versione migliorata dello schema del database, un refactoring della linea di notificazione dcrd, supporto sperimentale di CockroachDB, pre-recupero del blocco di default, ed una nuova versione del modulo pubsub con sottoscrizioni di indirizzo.

I grafici dovrebbero inoltre caricarsi più rapidamente, grazie alle migliorie alla performance che includono una migliore gestione della memoria ed un nuovo sistema di caching pre-codificato.

Per una lista completa delle modifiche, vedi le Note di Lancio.

docs: Gli esempi di “DAE” (Distributed Autonomous Entity) sono stati sostituiti con “DAO” (Distributed Autonomous Organization). Una nuova pagina aggiunge dettagli su come funziona l’algoritmo utilizzato per selezionare in modo pseudo-casuale i ticket per i voti.

Contributori

Benvenuti a nuovi contributori esordienti con codice unito a master: Marton (politeia), Amos Ezeme (dcrandroid), Quadri Anifowose (dcrandroid), Lore (dcrandroid).

Mentre gli impegni di @DZ’s unito in dcrandroid sono stati rilevati come esordienti, si noti che egli è in realtà un contribuente di Decred di lungo corso.

Governance

A giugno la Tesoreria ha ricevuto 15.135 DCR e speso 6.657 DCR. Utilizzando il tasso medio giornaliero di giugno relativo al cambio DCR/USD di $28,90, abbiamo quindi $437K ricevuti e $192K spesi. Dal momento che questi pagamenti erano relativi ai lavori completati a maggio, è interessante considerarli nel contesto del tasso medio giornaliero di maggio di $27,71 — in tal caso, le cifre espresse in USD ricevute/spese risultano di $419K/$184K. Al primo di luglio, il saldo della Tesoreria è di 622.472 DCR ($18.36 milioni di USD al cambio di $29,50).

Stato delle proposte al 1° luglio.

Sono state approvate le seguenti proposte:

L’ultimo sondaggio (per rinominare il DAE in DAO) può essere considerato una “proposta soft” da @s_ben. La logica dietro questa proposta è che, mentre il nome DAE (Distributed Autonomous Entity) era stato originariamente scelto per evitare le associazioni con l’hack DAO di Ethereum, i DAO sono da allora diventati un argomento molto discusso nel mondo delle cripto-valute, scarsamente associati nell’immaginario collettivo all’hack DAO. Dal momento che Decred può presentare delle dichiarazioni decisamente più legittime su questo termine rispetto agli altri progetti, avendo già costruito un DAO funzionante (che produce questa newsletter), risulta più sensato far parte di questa discussione. È stata considerata una proposta su Politeia. Non vi sono state comunque delle obiezioni sui vari canali comunicativi (come si può vedere in questo commento), e l’opinione generale era che, in mancanza di una forte opposizione, tale cambiamento non richiedesse una proposta su Politeia. @s_ben ha cambiato riferimenti nei doc ed ha inviato una richiesta di sondaggio per modificare il termine su decred.org. Le attività e le discussioni relative a questo spostamento sono rintracciabili in questa edizione.

Network

Hashrate: L’hashrate di giugno si è aperto a circa 504 Ph/s e si è chiuso a circa 540 Ph/s, con un minimo di 369 Ph/s ed un massimo di 607 Ph/s nel corso del mese. La distribuzione in pool di hashrate al 2 di luglio: lab.antpool.com 18%, UUPool 17,7%, F2Pool 14%, Poolin 9,5%, BTC.com 9%, Luxor 2,2%, CoinMine 0,21%, BeePool 0,15%, suprnova 0,03% ed altri 29% per dcrstats.com. I numeri della distribuzione in pool sono approssimati e non sono determinabili con precisione.

Staking: Il prezzo medio dei biglietti su 30 giorni è stato di — 120 DCR (+4) per dcrstats.com. Il prezzo è variato tra 116,8 e 127,3 DCR. L’ammontare bloccato è stato tra i 4,75 ed I 4,84 milioni di DCR, corrispondente al 48,01–49,03% della quanità disponibile.

Nodi: nel corso del mese di giugno ci sono stati circa 200 nodi di ascolto e da 340 a 510 nodi totali per dcr.farm. All’8 di luglio, più o meno l’80% utilizza la v1.4.0, il 9% utilizza dcrwallet v1.4.0 (SPV) ed il 4% utilizza build v1.5.0(pre) dev.

dcr.farm ha ricevuto una nuova dashboard Lightning Network. All’8 luglio, il testnet DCR LN mostra 15 nodi, 45 canali ed una capacità totale di 370 DCR.

Il 27 giugno la fornitura di DCR ha oltrepassato 10.000.000 di DCR. 10 milioni di DCR distribuiti significa che la genesi premine compone il 17% dei DCR attualmente in circolazione, ed al momento i miner PoW ne detengono il 50%, i votanti Po Sil 25%, e la Tesoreria l’8%.

Sono state ricevute delle richieste di assistenza da parte di detentori di ticket che dichiaravano che i loro ticket erano stati mancati da certi VSP. In seguito alla relativa indagine, si è scoperto che Grassfed e d1pool erano stati diramati dalla rete ed avevano perso voti sui loro ticket. Grassfed ha risposto promettendo di seguire i futuri aggiornamenti. Non siamo riusciti a contattare d1pool, ed è ancora in corso il dibattito sul rimuoverli dalla lista di VSP su decred. org.

Integrazioni

Exmo ha consegnato la sua proposta ed abilitato gli abbinamenti DCR/BTC, DCR/RUB e DCR/UAH il 18 giugno.

Vertbase ha aggiunto gli ordini ricorrenti ed una opzione per la vendita di asset digitali in USD per i client degli Stati Uniti.

EliteX ha listato DCR ed ha scritto un articolo per spiegare Decred ai propri clienti.

MXC Exchange ha aggiunto un paio di scambio DCR/USDT.

Bleutrade ha annunciato che DCR verrà de-listato nel contest di una pulizia di massa prevista per il 15 luglio — la seconda de-listazione dell’anno (discussione). Bleutrade è stato di gran supporto per Decred: è stato il primo a listare Decred, e lo ha fatto il primissimo giorno della rete l’8 febbraio 2016.

La parte di Decred relativa all’integrazione Trust Wallet è quasi al completo. Approvata dai votanti a marzo, questa proposta ha diviso il lavoro tra il team Trust Wallet, incaricato di occuparsi dell’integrazione del portafoglio core (completa), e Decred, che ha ricevuto l’incarico di ospitare il server Blockbook che Trust Wallet utilizza per hostare i dati delle transazioni.

Mercati

In giugno il DCR è stato scambiato tra USD 24,77–37,06/BTC 0,0026–0,0035. Il tasso medio giornaliero era di 28,90 dollari.

Il 22 giugno Bitcoin ha varcato i $10.000 e in pochi giorni è salito a $13.670 in alcuni mercati. Questo ha fatto sì che la maggior parte degli alts, tra cui Decred, scendesse contro BTC.

Informazioni su Questa Edizione

Questa è la 15esima edizione della Rivista Decred. L’indice di tutte le edizioni, i mirror e le traduzioni sono disponibili qui.

La maggior parte delle informazioni provenienti da terzi viene trasmessa direttamente dalla fonte dopo un controllo di sicurezza minimo. Gli autori della Rivista Decred non hanno la possibilità di verificare tutte le dichiarazioni. Vi preghiamo di stare attenti alle truffe e di fare le vostre ricerche.

I vostri feedback e contributi sono ben accetti su Reddit, GitHub e Matrix.

--

--