Giornale di Decred — Maggio 2019

DZ
Decred ITA
Published in
8 min readJul 15, 2019

Resoconto del mese di maggio:

  • Attivazione di DCP4. Mainnet di Decred adesso è pronto per il Lightning Network.
  • La prima release candidate del wallet iOS è entrata nella fase di testing da parte del pubblico.
  • La prima fase delle 3 proposte finanziate dal Tesoro (Ditto, Research e Bounty) sta per concludersi: sono stati pubblicati dei resoconti e sono state già presentate delle proposte per ulteriori finanziamenti di Ditto e del programma di ricerca. Un totale di 6 proposte sono state inviate a maggio, e sono state aperte 4 votazioni nei primi di giugno.
  • I podcast “Decred Assembly” e “Decred in Depth” hanno completato la produzione in anticipo e hanno realizzato i primi episodi. Il video “Decred Distributed” presenta @elian, che in sette giorni ha partecipato a 3 eventi in Colombia e Uruguay, e fornisce una descrizione dettagliata della sua esperienza.

Sviluppo

dcrd: correzioni di bug, ampliamento della copertura dei test e miglioramento dell’infrastruttura dei test.

Il lavoro è iniziato con il porting di diverse riorganizzazioni da parte di upstream btcd per ridurre l’accoppiamento e lo split di blockmanager e rpcserver all’interno dei loro stessi package.

Un’altra area di interesse è stato il mining code che sta subendo una serie di miglioramenti del codice e ottimizzazioni della performance, fra l’altro al fine di rimuovere getblocktemplate e di richiedere un indirizzo template valido.

Uno dei maggiori cambiamenti imminenti del mining code, che merita di essere menzionato, è una revisione del generatore background di template (la funzione che i miners usano per ricevere template al fine di creare dei blocchi). Al momento, i miners che non sono familiari con la complessità del sistema di votazione di Decred produrranno a volte blocchi validi con un minimo di 3 voti PoS su 5 voti possibili. Questo non va bene per i miners PoW, che riceveranno un sussidio minore per aver incluso meno voti. Inoltre ciò è indesiderato dagli elettori PoS, che potrebbero non ricevere la ricompensa PoS, anche se hanno espresso il proprio voto, semplicemente a causa della protrazione del ritardo. Per indirizzare ciò, il generatore background di template è stato aggiornato al fine di aggiungere il supporto per la propagazione del voto intelligente, ma anche altre caratteristiche sono state aggiunte, ad esempio il miglioramento del controllo della riorganizzazione della chain in blocchi alternativi, una sottoscrizione che fornisce ai miners un flusso di aggiornamenti template, e l’inclusione dello stato di sincronizzazione nel processo con il quale si determina se la chain è attualizzata. È importante sottolineare che questo lavoro solo implementa l’infrastruttura e non mostra ancora questa funzionalità nella produzione.

dcrwallet: correzioni di bug, miglioramento del controllo di errori, semplificazione del codice simultaneo e aumento dell’uso simultaneo di un wallet sbloccato. È iniziato il lavoro sulla funzione CleanOutAccount, che è simile a SweepAccount ma permette di fare transazioni multiple.

Decrediton: Il lavoro sul design reattivo continua con una nuova visualizzazione reattiva delle Transazioni/Cronologia. Il lavoro continua sull’integrazione iniziale del LN wallet.

Politeia: I cambiamenti di frontend includono la visualizzazione migliorata della lista delle proposte, il caricamento continuo delle proposte durante lo scorrimento, e l’eliminazione del reindirizzamento quando la sessione scade — adesso invece verrà mostrata una finestra modale di accesso. Nel backend sono stati fatti i miglioramenti della performance di visualizzazione ed i cambiamenti al database dell’utente (i dati dell’utente “a riposo” d’ora in poi saranno criptati), sono anche stati corretti dei bug. E inoltre l’endpoint dell’API aggiornato permetterà a chi non è amministratore di cercare userID/username tramite una chiave pubblica. Questi lookup permetteranno che i dati sui commenti degli utenti e sui voti siano organizzati per account utente piuttosto che per chiave pubblica.

Il sistema di gestione dei contraenti (CMS) continuerà ancora a ricevere un churn costante di miglioramenti e correzioni.

dcrlnd: Il lavoro procede con la preparazione del LN di Decred per mainnet, con correzioni di bug, miglioramenti dei test di integrazione, ampliamento della copertura del testing, e rimozione dei codici inutilizzati.

Il lavoro è partito dalla riduzione dell’accoppiamento con dcrwallet e del porting dei file Ind relativi al Docker a dcrlnd per consentire un tinkering più semplice e lo sviluppo da parte della comunità. Una guida rapida è stata creata per gli individui competenti che vogliono andare anvanti più velocemente. È stato iniziato il lavoro sul porting di molti cambiamenti upstream apportati a lnd, dal momento che dcrlnd si è diramato per aprire il port iniziale.

dcrlnd è stato aggiunto al programma Bounty Bug in maniera sperimentale, con caveats.

dcrandroid: Correzioni dei bug minori e ottimizzazioni di UI, così come l’aggiunta di una nuova funzione invio & stima. Il codice è stato aggiornato per garantire la compatibilità con l’ultimo dcrlibwallet — una componente condivisa riutilizzata da dcrandroid, dcrios, e godcr.

dcrios: La prima Release Candidate del wallet iOS è pronta per un testing più ampio da parte del pubblico. Gli sforzi di sviluppo si sono intensificati in preparazione del lancio ufficiale. I bug segnalati dagli utenti dell’app in fase di testing sono stati corretti, miglioramenti di UI sono stati fatti, e un ampio refactoring è stato effettuato per il cleanup dell’archivio e l’ampliamento della copertura del testing. La release nell’Apple Store è in arrivo!

dcrdata: La Dashboard dei mercati è stata aggiunta al sito alfa insieme alle informazioni più rilevanti sul mercato, ad esempio: il prezzo di USD e BTC e il volume dei mercati Decred principali, gli indici di prezzo di BTC/USD, grafici sulla profondità del portafoglio ordini, la storia dei volumi e dei mercati.

docs: È stata aggiunta una nuova pagina di Sicurezza che raccoglie molte informazioni riguardo il Secure Computing, incluso il setup di sistema e OPSEC. La pagina Dettagli della Transazione è stata aggiornata per includere maggiori informazioni sui tipi di transazioni riguardanti Decred, così come un esempio di transazione dettagliato. La pagina Archivio Voti di Consenso adesso ha un flusso migliore e più dati.

decred.org: Aggiornata la pagina Roadmap, le correzioni di contenuti minori e di UI.

Altro:

  • dcrstakepool (software VSP) ha un nuovo design.
  • dcrd è stato sincronizzato con successo su RISC-V QEMU. RISC-V è una speranza per una architettura CPU “meno horribile”.

Le statistiche sulle attività di sviluppo: 88 PR attive, 272 master commit, 52K righe aggiunte e 57K eliminate (distribuite in 15 repositori). I contributi sono stati forniti da 2–7 sviluppatori per repositorio.

Governance

A maggio il Tesoro ha ricevuto 15.616 DCR e ha speso 8.456 DCR. Usando la media giornaliera di maggio DCR/USD ($27,71), che sarebbe $433K ricevuti e $234K spesi.

Siccome questi pagamenti riguardano il lavoro svolto ad aprile, è importante considerare tali pagamenti nel contesto della media giornaliera di aprile ($24,22) — in questo caso i valori in USD ricevuto/speso sono $378K/$205K. A partire dal 1 aprile il saldo del Tesoro è di $613.840 DCR (17,3 milioni di USD a $28,19).

Network

Hashrate: L’hashrate di maggio ha aperto a ~574 Ph/s, con un calo massimo di ~524 Ph/s e un picco di 626 Ph/s durante tutto il mese. La distribuzione del Pool hashrate dal 1 giugno: Poolin 20%, lab.antpool.com 18%, BTC.com 8,7%, F2Pool 7,7%, UUPool 7,7%, Luxor 2%, BeePool 0,86%, CoinMine 0,28%, suprnova 0,02% e altri 34,4% per dcrstats.com. I numeri della distribuzione del Pool sono approssimativi e non possono essere determinati accuratamente.

Staking: Il prezzo medio mensile di un ticket è stato di 116 DCR (-1,2) per dcrstats.com. Il prezzo era variabile tra 109,7–124,7 DCR. Il costo bloccato è stato 4,68–4,83 milioni di DCR, che corrispondeva a 47,60–49,17% dell’offerta disponibile per dcr.farm.

Node: Dal 2 giugno ci sono stati 270 node pubblici. In questa rappresentazione, 168 node sono stati IPv4 con la seguente distribuzione continentale: Europa 53%, Nord America 39%, Asia 7%. I paesi leader: USA 31,6%, Germania 14%, Francia 10%, Canada 7,8%, Regno Unito 5,4%, Olanda 5,4%. Un ringraziamento a @chappjc per la rappresentazione.

Integrazioni

Scambio HitBTC aggiunte le coppie DCR/BTC, DCR/ETH e DCR/USDT.

Nomiddleman Crypto ha aggiunto il supporto per Decred al plugin WooCommerce che permette di accettare i pagamenti criptati all’indirizzo del wallet di un commerciante senza coinvolgere terzi. Il codice sorgente è disponibille su GitHub.

Ownbit (precedentemente BitBill) ha aggiunto supporto per DCR nel suo cold wallet.

Avviso: Gli autori del Decred Journal non sono a conoscenza dell’affidabilità di nessuno dei servizi citati in precedenza. È consigliabile fare delle ricerche per proprio conto prima di affidare i dati personali o gli asset a qualsiasi organizzazione.

Adozione

Trippki.com ha dichiarato il supporto per DCR nel proprio servizio di prenotazione hotel.

ADHOC, compagnia che si focalizza su software e hardware che rispettano l’etica e la privacy ha dichiarato di accettare DCR come metodo di pagamento. Dalla dichiarazione scritta, ADHOC vende Samsung Galaxy S2 e S3 ricondizionati con software per comunicazioni private e Replicant OS (distribuzione Android completamente gratuita, che è disponibile su fsf.org per trovare la backdoor di un telefono Samsung), Librebooted ThinkPad X220 con Tails, e un ebook reader. Questi prodotti sono esposti anche su OpenBazaar store.

Cryptwerk.com ha raccolto una lista delle aziende che accettano DCR.

Media

@jy-p ha partecipato all’AMA su /r/criptocurrency subreddit, rispondendo a 18 domande.

Articoli selezionati:

  • “Come guadagniarsi da vivere nell’Economy Gig Crypto” di @s_ben (medium)
  • “Le basi della Governance della Blockchain” di @Haon (medium)
  • “Decred come fornitore di Infrastrutture DAE” di @neil_nie (dcrclub), tradotto in inglese da @changhugo (medium)
  • “Comparando la Resistenza alla Doppia Spesa: Decred VS Bitcoin — Parte 1” di @Fiach_Dubh (medium)
  • “Bitcoin: la Rivoluzione della Contabilità” di Permabull Nino (medium) — non relativo a Decred
  • “La comunità di Decred è presente in tutto il mondo” di Haon (medium)
  • “La Governance di Decred: un Approccio Iterativo” di @max_bronstein (medium)
  • “Analisi del Prezzo di Decred: Emerge come risorsa di valore digitale” (bravenewcoin.com)

Traduzioni:

  • Tutti i numeri del giornale sono stati tradotti in Vietnamita da @duyenemdo — sponsorizzato dal Gruppo Raedah. Dall’ultima menzione a marzo le traduzioni dei numeri del giornale sono andate avanti fino al primo numero. La lingua Vietnamita è in testa per il numero di traduzioni di DJ: è l’unica lingua in cui sono stati tradotti tutti i numeri.
  • Il giornale di marzo tradotto in arabo da @arij e revisionato da @abdulrahman4 e in Italiano da Denys Zayets.

Video:

  • Decred Distrubuted con @elian, la prima release dalla nuova riavviata “Assemblea di Decred” (youtube)
  • Cos’è Decred — Video Lezione di blockgeeks (youtube)
  • Il Grande Fratello di Bitcoin… Introduzione a Decred — L’intervista con @oregonisaac di BBOD (youtube)

Audio:

  • Decred: Tutto quello che hai Sempre Voluto Sapere — podcast su Vexpoint con @Haon (vexpoint.com)
  • Podcast Crypto 101 con @moo31337, introduzione a Decred (listennotes.com, inizia alle 18:32)
  • CryptoBasic 101 Series: Decred — podcast con@richardred (cryptobasicpodcast.com)
  • Decred in Profondità episodio 1 DCR 101 con @jz, presentato da @anshawblack (youtube, soundcloud)
  • Podcast Update from Decred Project (Russian) con Denys Zayets (soundcloud, spotify)

Mercati

A maggio il trading di DCR è stato tra USD 23,6–35,0 / BTC 0,0032–0,0045. Il valore medio giornaliero è stato di $27,71.

Il Bitcoin è salito stabilmente da USD ~5.500 e ha attraversato persino USD 9.000 per un breve periodo.

Riguardo questo numero

Questo numero è il quattordicesimo del Decred Journal. Gli indici di tutti i numeri, le copie, e le traduzioni sono disponibili qui.

La maggior parte delle informazioni provenienti da terzi vengono trasmesse direttamente dalla fonte dopo un controllo dell’integrità. Gli autori del Decred Journal non sono in grado di verificare tutte le segnalazioni. Bisogna essere consapevoli della possibilità di essere truffati e quindi è consigliabile fare delle ricerche per proprio conto.

I feedback e i contributi sono benvenuti su Reddit, GitHub e Matrix.

Con la partecipazione di (in ordine alfabetico):

  • scrittura ed editing: bee, degeri, Dustorf, liz_bagot, richardred, s_ben
  • recensioni e feedback: chappjc, davecgh, dnldd, Haon, jholdstock, lukebp, matheusd, raedah
  • Immagine del titolo: saender

--

--