Designers Italia dal ServDes. 2018 al Web Marketing Festival: un racconto per immagini

Il racconto fotografico di una settimana di incontri tra Milano e Rimini, per presentare il design system di Designers Italia

Negli ultimi sette giorni abbiamo avuto l’occasione di presentare Designers Italia a diverse platee di designer e altri professionisti del digitale, tra Milano e Rimini. Vi vogliamo condividere le esperienze e il confronto che ne è scaturito in un racconto fotografico di questi appuntamenti.

Meet Designers Italia a Milano

Un momento della presentazione dei kit di Designers Italia

Siamo partiti da Milano, all’acquario civico, con Meet Designers Italia: un evento dedicato ai designer e alle agenzie che ha registrato in breve tempo il tutto esaurito. Per noi è stata un’occasione davvero utile per raccontare e raccogliere feedback sul design system su cui stiamo lavorando, confrontandoci direttamente con i professionisti cui è rivolto.

Un momento della presentazione sulle piattaforme abilitanti come SpidpagoPA

L’incontro è stato anche occasione di parlare di IO, il progetto per un’app dedicata ai servizi pubblici in Italia.

Il pubblico in sala

Tra i punti forti dell’incontro, il confronto che è stato davvero utile e pieno di spunti e feedback che abbiamo raccolto tra i professionisti presenti in sala. Un’esperienza per noi molto positiva, tanto che stiamo già pensando di replicare l’evento in un’altra città… ma su questo non vi diciamo altro.

ServDes. 2018

Un momento della presentazione a ServDes2018

Sempre a Milano, stavolta al Politecnico, abbiamo presentato il design system di Designers Italia a ServDes. 2018, la conferenza internazionale dedicata al service design e all’innovazione.

Il pubblico in aula durante la presentazione di Designers Italia

Anche questo è stato un bel momento di confronto, con un pubblico internazionale e diversi interventi per discutere le nostre proposte per un design basato sugli strumenti collaborativi e sul dialogo tra tecnologia e design.

Designers Italia al Web Marketing Festival

Il parcheggio delle bici davanti al Palacongressi di Rimini

Il bellissimo Palacongressi e una marea di biciclette parcheggiate fuori. Si presenta così il Web Marketing Festival di Rimini, dove da giovedì a sabato abbiamo parlato dei progetti del Team Digitale, di Designers Italia e di Developers Italia.

Un momento della presentazione di Designers Italia al Web Marketing Festival.

La particolarità dell’evento, dal nostro punto di vista, è stata la possibilità di presentare e discutere i progetti di Designers Italia e Developers Italia insieme a un pubblico variegato di professionisti del digitale.

Un momento dell‘incontro di formazione “Le parole sono importanti

Un’esperienza che ci ha confermato ancora una volta che il lavoro che stiamo facendo, come ad esempio le regole per la gestione dei contenuti o i kit sulla user research, non è utile solo per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ma può essere un patrimonio a disposizione di tutti.

Il pubblico in sala durante l’incontro di formazione “Le parole sono importanti

Anche in questo caso, un valore aggiunto per noi sono stati i feedback e i commenti per migliorare sempre di più gli strumenti che abbiamo raccontato e proposto al pubblico in sala, durante una lunga serie di incontri e workshop.

Un momento della presentazione di Designers Italia al Web Marketing Festival.

Oltre ovviamente alle persone che abbiamo incontrato, con le loro storie e le loro idee, che speriamo di rivedere presto su Designers Italia.