L’importanza dell’usabilità, un esempio virtuoso in ambito sanitario

Organizzare, progettare e svolgere i test di usabilità per il modello ASL

ilaria scarpellini
Designers Italia
2 min readJan 25, 2024

--

Rendere inclusivi e accessibili i siti e servizi pubblici digitali è estremamente rilevante in quanto determina l’equità e pari opportunità per tutte le persone di esercitare i loro diritti e doveri. L’usabilità delle interfacce è essenziale poiché influenza proprio la facilità con cui la cittadinanza può accedere a questi servizi. Per questo motivo, quando si progettano siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione è necessario valutarne le performance con chi li utilizzerà svolgendo appositi test di usabilità, così come prescritto dalla normativa di riferimento, le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

Fotografia di un uomo che utilizza il cellulare per esplorare un sito, mentre un’apposita videocamera ne inquadra lo schermo
Test di usabilità del prototipo creato con il modello ASL

In alcuni ambiti di servizio questo aspetto diventa ancora più importante: ad esempio quello della sanità, nel quale l’immediatezza nel trovare informazioni può risultare determinante per la salute delle persone. Questo ambito però è anche forse quello in cui l’organizzazione e conduzione di test di usabilità diventa più sfidante, sia per la sensibilità delle tematiche trattate, come la salute, la cura, la prevenzione, sia per l’attenzione che va posta nello stabilire i criteri e le modalità di coinvolgimento di chi utilizza il sito. Proprio per questo, nella progettazione del modello di sito web per le aziende sanitarie locali, abbiamo posto particolare attenzione allo svolgimento dei test di usabilità, partendo dalle indicazioni generali che potete trovare nell’apposito kit.

Nell’articolo che vi segnaliamo, il fornitore con cui abbiamo seguito il progetto racconta nel dettaglio il processo seguito per la definizione dell’ambiente di test, il reclutamento delle persone partecipanti, e l’analisi dei risultati raccolti.

--

--