Progettare strumenti per la trasformazione digitale degli enti locali
Interfacce modulari componibili per ottimizzare la realizzazione e favorire il riuso
Come agevolare gli enti locali nel fornire servizi digitali semplici da usare e accessibili a tutti? È un’impresa che richiede uno sforzo complessivo di tutti gli attori coinvolti nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Da un lato non tutte le amministrazioni sul territorio hanno a disposizione le risorse, tecniche ed economiche, per raggiungere gli standard europei; dall’altro la qualità dei siti informativi e dei servizi online va a impattare sulla facilità con cui i cittadini riescono a esercitare i propri diritti, e quindi l’equità complessiva della PA verso la popolazione.
Risulta sempre più evidente, rispetto all’obiettivo del miglioramento dell’esperienza utente, e in generale della progettazione di servizi pubblici digitali di qualità, che l’approccio più efficace da parte delle PA centrali sia quello di predisporre un adeguato supporto agli enti locali nell’adeguarsi alle norme. In questo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare con la Misura 1.4.1, Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, ha fornito una buona occasione, in termini economici e non solo. Designers Italia ha infatti ampliato le risorse a corredo del Modello di sito per i Comuni con i nuovi modelli di flussi di servizio, cercando di rispondere alle esigenze di tutti gli utenti, enti e fornitori, con lo scopo ultimo di avere un impatto positivo sui cittadini.
Scopri il processo di progettazione di un sistema modulare per realizzare in modo coerente una varietà di servizi digitali: