Democratica 2017 - parte prima, l’andata

Giovanni De Lorenzo
Diario Democratico BN

--

Mentre scrivo sono sul Frecciarossa diretto a Milano all’assemblea dei circoli PD, che si terrà oggi pomeriggio e domani mattina al Teatro Linear Ciak.

Partenza ore 8 da Benevento in pullman per Napoli e da qui in treno fino a Milano. Di venerdì, giorno lavorativo, non è proprio il massimo (anche per la distanza), ma basta organizzarsi ed avere una famiglia molto comprensiva. Probabilmente per questi motivi, della Federazione di Benevento su questo treno siamo solo in cinque. Mi sono ricongiunto con gli altri quattro direttamente in stazione a Napoli. E credo che qualcun altro dei “nostri" troveremo direttamente a Milano.

Per me sarà la prima volta ad un’assemblea nazionale del partito e non nascondo un po' di emozione.

Arriveremo a Milano intorno alle 14.30. Poi in albergo e quindi al Teatro, dove dalle 16 ci si potrà accreditare. Alle 17.15 si inizierà con il saluto di Giuseppe Sala, l’intervento di Matteo Renzi e quello di Mauro Berruto con argomento “il gioco di squadra". Un tema che ho tanto a cuore, ma che trovo tanto difficile da trasmettere e far praticare.

A seguire ci saranno le piazze tematiche. Tutte interessanti, a dir la verità, tanto che ho avuto qualche dubbio su quale scegliere per registrarmi. In particolare, sono stato in dubbio fino all’ultimo fra “Social Media Party" e “Giovani, Democratici e Protagonisti”. Alla fine, considerato che in segreteria ho la fortuna di essere aiutato da due esperti di informatica e social network (questo breve scritto è anche “colpa” loro…), ho optato per il forum sui giovani. Soprattutto perché vorrei capire ed avere qualche idea per coinvolgere maggiormente i più giovani e farli avvicinare alla politica ed al nostro partito. Vedremo, sono proprio curioso.

Intanto un’oretta di viaggio e già passata: su questo treno si sta proprio comodi.

--

--