Perché Diario Democratico su Medium?

Antonio Furno
Diario Democratico BN
2 min readJun 13, 2017

Questa pubblicazione si chiama Diario Democratico come omaggio ad una campagna di Maurizio Martina, vice segretario del Partito Democratico, che settimanalmente racconta le belle storie dei militanti del PD in giro per l’Italia.

Abbiamo scelto Medium perché

Medium non è un social network. O meglio, non solo. E’ piuttosto un ibrido tra un social e una piattaforma di blogging, come ad esempio lo è WordPress. E’ nato nel 2012, lo ha creato Evan Williams, il cofondatore non a caso sia di Twitter che di Blogger.com. Dalla sua ha una grande semplicità di utilizzo e una buona organizzazione editoriale interna, fatta per categorie e topic di interesse. La sua cifra distintiva non è la fruizione veloce di contenuti, come succede su Facebook o Snapchat. Ma l’approfondimento. Fatto da persone che hanno buona conoscenza di temi specifici. E che hanno voglia di scrivere senza il filtro di altri canali.

(testo tratto da qui)

Come membri del Circolo Cittadino del PD di Benevento abbiamo deciso di usare questa pubblicazioni perché vogliamo:

  • Creare discussioni tra iscritti e simpatizzanti.
  • Dare visibilità alle diverse anime del PD cittadino
  • Creare una “visione” politica, un punto di vista che sia il primo passo per piattaforme politiche

Le regole che ci siamo dati sono molto semplici.

Gli editor

Giovanni, Antonio e Nunzio sono gli Editor. Responsabili di aggiungere o meno un articolo alla pubblicazione.

Chiunque può aggiungere un articolo alla pubblicazione. Chiunque può segnalarci un articolo da aggiungere alla pubblicazione. L’autore dell’articolo può anche essere una persona non iscritta al PD.

Una volta aggiunto un articolo, questo viene anche pubblicizzato sui canali social ufficiali del PD beneventano.

Gli articoli

Non ci sono limiti alla lunghezza di un articolo. Possono essere corti o lunghi quanto si vuole. Per ogni articolo ci deve essere almeno una foto (possibilmente di buona qualità e non “rubata”).

La responsabilità di quanto scritta è dell’autore del testo. Il PD di Benevento aggrega e condivide testi solo come stimolo alla discussione.

Temi da trattare

Ogni tema politico o sociale è ben accetto.

Ogni forma di testo è consentito: lettera aperta, dialogo, invettiva, reportage, editoriale.

Cose da evitare

Offese, accuse non comprovate da fatti, testi poco chiari, testi allusivi, testi volgari, testi in contrasto con il codice etico del PD

--

--