Recensione del libro "L'ESPERIMENTO Inchiesta sul Movimento 5 Stelle".

"DemOnline", qualche settimana fa, ha organizzato a Benevento la presentazione del libro di Jacopo Iacoboni, "L'ESPERIMENTO: Inchiesta sul Movimento 5 Stelle".

Paolo Cavallo
Diario Democratico BN
3 min readJun 10, 2018

--

Non conoscevo questo giornalista de "La Stampa", se non per il fatto che gli é stato negato, qualche mese fa’, l'accesso al #Sum02 di Ivrea, per volere di Davide Casaleggio, che lo accusava di aver parlato male del padre, proprio all' interno di questo libro.

Quindi sapendo dell'evento, e collegandomi a questa notizia, per il solo sfizio che fosse stato messo all 'indice, dalla "Sacra Inquisizione Pentastellata", ho deciso di andarci e di comprare quel testo dalla copertina grigia e gialla; l'incontro con Iacoboni l'ho reputato molto utile per ricordare le cose che forse sono già accadute, ma che purtroppo, non saltano al naso di tutti.

Il libro, come già ci suggerisce il titolo, è una vera e propria inchiesta giornalistica, basata su una grandissima quantità di informazioni, testimonianze, documenti e su un 'attenta analisi delle scelte e delle posizioni che hanno segnato la nascita e l'ascesa del Movimento 5 Stelle.

A mio avviso, si rivela uno studio attento del movimento e dei suoi fondatori / fautori, passando in esame più campi:

economico ; nello specifico, racconta i metodi dell 'e-commerce e del marketing sociale aggressivo che studia la manipolazione delle masse, attraverso la creazione di comunità semi-virtuali guidate dall' alto, usate inizialmente da Gianroberto in Webegg; metodi perfezionati da Davide e che diventeranno la base elettorale grazie alla quale il Movimento si trova oggi a Palazzo.

Mette in evidenza, ad esempio, la scelta di marketing di Grillo (uno dei megafoni di questo esperimento) di utilizzare San Francesco come Brand del Movimento oppure la scelta di giocare su luoghi comuni che spesso diventano i più forti slogan, quelli che privi di senso, sono riempiti con la rabbia delle persone e possono essere rischiosi per l'integrità della democrazia.

L'importanza dei dati - "più importanti dell'oro nero";

la privacy violata e l'uso improprio delle informazioni personali, condizionanti scelte e preferenze, degli iscritti alle varie Piattaforme create da Casaleggio, sono le fondamenta per costruire il cerchio perfetto da controllare.

sociale / politico ; interessantissimo il passaggio che riguarda la capacità camaleontica di adattamento del movimento, appunto definito nel libro come "[...] uno scheletro capace di assumere qualunque corpo".

Importante, il collegamento al romanzo di Eggers "The Circle", perché dà l’opportunità di capire a 360 gradi, quella che è la χήυχή del Movimento - "al minimo dubbio, nessun dubbio".

La vicinanza di Casaleggio alla Lega, la vicinanza all'Ukip di Farage, l'elogio di Trump e Putin, la campagna NO EURO / NO VAX / NO IMMIGRATI, Steve Bannon e compagnia cantando, rappresentano l'identità più forte del Movimento che giustamente è nient'altro che una azienda, che opera anche in politica come una srl.

Questo libro è uscito nelle librerie un paio di mesi prima delle elezioni del 4 Marzo. E' a mio avviso un libro rivelatore e semplice, basato sui fatti e ricostruisce il caso in modo imparziale.

Il governo che abbiamo oggi ne è la prova.

--

--