Scienziati grillini e complottisti lunari

Antonio Furno
Diario Democratico BN
3 min readFeb 1, 2018

C’era molta curiosità attorno ai nomi dei candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni del 4 marzo. Il sottobosco grillino è abitato da una numerosa quantità di personaggi originali e tutti aspettavamo con ansia di conoscere i risultati del casting messo in piedi da Casaleggio e Di Maio.

Nella quota proporzionale il Movimento 5 Stelle ha indirizzato tutti i partecipanti di quella farsa che hanno chiamato “Parlamentarie”. La maggior parte dei candidati in pole position sono parlamentari uscenti e dirigenti del partito. I candidati del maggioritario invece sono stati selezionati anche all'esterno del partito. Ci sono giornalisti, professori, atleti e imprenditori.

Io voto a Benevento e nel collegio della Camera il Movimento 5 Stelle ha proposto due candidati che forse hanno un piccolo problema di compatibilità.

Nel proporzionale, nel collegio di Benevento e Avellino è capolista il deputato Carlo Sibilia.

Sibilia è stato membro del primo direttorio messo in piedi da Grillo ed è un personaggio noto in tutta Italia. La sua notorietà è per lo più dovuta alle sue dichiarazioni spesso strampalate. Sibilia è un noto complottista e ha dichiarato su Twitter che lo sbarco sulla Luna non è mai avvenuto.

e aveva sbagliato anche il numero di anni

Nel collegio maggioritario di Benevento il Movimento 5 Stelle ha candidato invece una personalità esterna al partito: Angela Ianaro.

Ianaro è una professoressa dell’Università Federico II. Poco si sa di questa candidata. Il suo profilo Facebook è privato e consente solo di conoscere alcuni dei suoi gusti musicali:

Campi Hobbit e Fabio Volo

Alcuni giornali hanno così descritto la professoressa Ianaro:

La sannita Angela Ianaro insegna Farmacologia all’Università Federico II. E’ considerata ricercatrice per le cure del cancro di fama internazionale

Sono certo che a breve riusciremo a sapere di più di questa misteriosa candidata, ma una cosa è certa: lei è una scienziata. La professoressa Ianaro è sicuramente una persona che conosce la Scienza e il metodo scientifico. La professoressa Ianaro, ne sono convintissimo, sa benissimo che l’uomo è stato sulla Luna.

Perciò mi chiedo, come è possibile che in uno stesso collegio un partito possa esprimere due personalità così divergenti? Cosa ne pensa la professoressa delle strampalate idee del deputato Carlo Sibilia? Come faranno i due a convivere durante la campagna elettorale? Come potranno insieme discutere di tematiche come la ricerca scientifica, la gestione della sanità e le campagne no-vax?

Lo scopriremo presto e sono certo che sarà una campagna elettorale interessantissima.

--

--