La poesia come gioco

Sara Gavioli
Diario di una editor come tante
2 min readAug 1, 2017

Consigli di volo per bipedi pesanti, di Alessandra Racca, pubblicato da NEO.

(Link al sito dell’editore)

Mi dimetto dalla morte

ma niente e nessuno firma le mie dimissioni
dicono che posso, al limite,
scegliere una religione

Farò appello

Sulla pagina del libro, quella dell’editore, leggo: “Poesie che hanno la forza di un’esortazione e sono agili come canzoni pop. Parlano dell’accettarsi, nel bene e (soprattutto) nel male. Dell’avere dubbi e sbagliare, nella vita come in amore. Un elogio dell’imperfezione, dell’errore, dello sbaglio, parole per esseri imperfetti perché vivi.”

Alessandra Racca, amante della poesia recitata a voce alta, ha intenzione di mostrarci come i suoi versi non siano noiosi; ci parla di prime volte e di amori non corrisposti, di crucci quotidiani, gelosie, amicizie. Il tutto con tono scanzonato, lasciandosi andare solo qualche volta a temi come la violenza psicologica o i diversi tipi di amanti, senza mai però scadere nei luoghi comuni.

Da questo libretto sottile vien fuori una personalità carismatica, che si è fatta conoscere in rete e che rimane attiva nell’arte dello slam. Un titolo da tenere sul comodino e da aprire quando si è in cerca di un sorriso.

Abbassare la voce
per darci l’impressione:
noi
non si litiga,
si discute

* * *

Sara Gavioli vive a contatto con le storie: ne legge, ne scrive e ne sceglie per diverse realtà editoriali. Lavora come editor freelance e nel tempo libero colleziona corsi di editoria. Da grande vuole diventare una vecchietta eccentrica.
|
Seguila su Facebook|

--

--