L’inadeguatezza al tempo del cambiamento

É da tempo che ci penso. Ma non per “rigetto” nei confronti della politica o, nello specifico, nei confronti dell’attuale compagine di Governo. Giungo subito al punto: il governo, di riflesso ogni singolo partito di maggioranza o minoranza, risulta inadatto rispetto ad un momento storico che merita un forte rinnovamento.

Daniele Amatulli
Diario di uno storico in erba
3 min readSep 26, 2017

--

A ciò giungo dopo alcune notizie, prevalentemente isolate tra loro, minoritarie rispetto alle notizie di tendenza, ma che nel complesso risultano fondamentali.

Prima di tutto riguardo il sistema giuridico italiano. Sta dando una risposta di grande volontà di ripresa. Una ripresa che lo ha portato a recepire le spinte popolari, basandosi sui principi di giustizia, egualità e liberta, facendo enormi passi avanti; la politica, invece, si limita a seguire affannosamente, rattoppando i buchi, incapace com’è di produrre qualcosa di propositivo di lungo respiro. Il momento maggiormente emblematico é di pochi giorni fa e riguarda la “Corte d’Appello di Trento, — che — riconosce la validità del certificato di nascita di uno Stato estero che afferma la doppia paternità, applicando per la prima volta i principi già enunciati dalla Cassazione

E pensare che ancora facciamo riferimento ad una Legge Cirinnà castrata.

Ma andiamo fuori dai nostri confini. Guardiamo alla Germania, che si prepara ad affrontare elezioni fondamentali seppur in un contesto di maggior tenuta democratica. Al problema delle Fake News, capaci di inquinare l’opinione pubblica soprattutto in vista di importanti impegni elettorali, se non é affrontato a dovere da chi gestisce i social network, é invece affrontato con fermezza e prontezza dal Governo tedesco. Stanno già lavorando ad un disegno di legge che porterebbe ad una multa molto salata per chi diffonde le Fake News.

Si stanno addirittura studiando strumenti per colpire Zuckerberg e compagnia cantante se non dovessero impegnarsi a fondo nella rimozione delle notizie false. Come scaricare la responsabilità sociale ad una multinazionale: non potendo autonomamente evitare che il reato si realizzi, spingono le società dei maggiori social network a prendersi gli oneri spinosi della faccenda.

Molte possono essere le opinioni a proposito. Ma una cosa posso dirla sensa aver paura di una smentita: ad un problema, contingente o di lungo respiro, il Governo deve dare una risposta. La politica, in generale, deve interiorizzare questi temi ed affrontarli. Con la volontà di proporre soluzioni, non per litigare, fare spettacolo ai Talk Show, sui social o tra i banchi delle camere.

--

--