Ecobonus e sismabonus a Penne: una misura per il rilancio

Nicola Maiale
diariodiunsegretario
2 min readOct 15, 2020

Oggi pomeriggio abbiamo dato vita ad un’interessantissima iniziativa a Penne (PE) sul tema dell’ecobonus e del sismabonus, all’incontro - promosso dal circolo democratico di Penne e dalla Federazione provinciale - hanno partecipato, insieme agli oltre quaranta partecipanti (rigorosamente distanziati e con le mascherine, come da protocolli di sicurezza), il nostro attivissimo consigliere regionale Antonio Blasioli e - in videocollegamento su Skype, a causa di un voto in aula che lo ha trattenuto a Roma - del Senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo del PD in commissione Territorio e Ambiente e vicepresidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle Ecomafie.

Ne è uscita fuori una bella discussione. La traccia è quella che i provvedimenti previsti dal DL Rilancio che vanno sotto il nome di ecobonus e sismabonus, oltre a rappresentare un concreto aiuto alle cittadine ed ai cittadini per rendere più efficienti energeticamente e mettere in sicurezza i propri immobili, delineano un volano di crescita su tre direttrici.

Economicamente, perché rimettono in moto il settore dell’edilizia nella sua interezza, garantendo risorse ed opportunità alle imprese ed ai lavoratori.

Ecologicamente, perché investire in efficienza energetica significa risparmiare risorse.

Urbanisticamente, perché l’ammodernamento strutturale degli edifici rappresenta un valore aggiunto (non solo economico per i proprietari degli stessi) per i nostri paesi e le nostre città, limitando il consumo di suolo e ridisegnando i nostri centri abitati.

Molta l’attenzione, poi, sui problemi che da tempo attanagliano l’area Vestina, a partire da quelle infrastrutturali e viarie, che ancora oggi limitano i flussi bidirezionali tra l’intera zona e l’area metropolitana pescarese ed i cui potenziamento rappresenterebbe un’opportunità concreta per invertire il fenomeno dello spopolamento delle zone appenniniche o pre-appenniniche.

Tanti input e tanto lavoro, insomma, per il Partito Democratico, per i suoi dirigenti e per i suoi amministratori locali e non.

Poi ho scoperto questo fantastico dipinto, collocato all’ingresso della locale sede della CGIL.

Sulla strada del ritorno, infine, mi sono imbattuto in questo bellissimo podcast dal titolo “Qui un tempo era tutta campagna. Elettorale”, una trasmissione in onda su Radio Città del Capo fino a dicembre 2019 (inutile dire che non potevo che partire dalla puntata sulla campagna elettorale del 1994, la prima da militante di un partito politico), trovate tutte le puntate al link qui sotto, buon ascolto.

https://open.spotify.com/show/1EKUYOjfnROTJKRMAA2fGR?si=nTjB_i4qRSKZt4ODC_CL_w

--

--

Nicola Maiale
diariodiunsegretario

Buone scarpe, orecchie aperte, occhi che domandano. La politica senza sorrisi e senza amici serve a poco.