Sotto l’ombra di un bel fior…

Nicola Maiale
diariodiunsegretario
2 min readApr 25, 2021

Questa mattina abbiamo onorato la memoria di Italo Giovannucci, primo Sindaco di Pescara dopo l’occupazione tedesca e dopo il ventennio fascista.

É stato emozionante farlo con una delegazione composta dai nostri giovani democratici, dai nostri consiglieri comunali, dai nostri consiglieri regionali, dall’ex Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e dalla famiglia di Italo Giovannucci.

L’abbiamo omaggiato con un mazzo di fiori rossi, garofani e rose, che abbiamo affidato nelle mani di suo figlio, che stamattina ha ricostruito assieme a noi un pezzo della memoria di Pescara.

Mentre scorrevano i ricordi di quei giorni, dell’impegno per rimuovere le macerie della città, per dare a Pescara la forma della “città giardino”, per ricostruirne il tessuto sociale ho ripensato ai tanti che quel periodo lo vissero in prima persona e con i quali ho avuto la fortuna di incrociare la mia militanza politica, da Nevio Felicetti a Dante Friuli.

Da quando assolvo alla funzione di segretario provinciale del PD pescarese provo sempre un profondo senso di inadeguatezza.

É la forma, più profonda, del rispetto che presto a chi mi ha preceduto, nel guidare la Pescara democratica ed antifascista.

Buon 25 aprile.

--

--

Nicola Maiale
diariodiunsegretario

Buone scarpe, orecchie aperte, occhi che domandano. La politica senza sorrisi e senza amici serve a poco.