Eventi digitali da non perdere a Milano dal 11 luglio al 17 luglio 2016

Andrea Romoli
Digital District Milan
4 min readJul 11, 2016

Inizia la seconda settimana di luglio, vediamo quali sono gli eventi digitali della settimana che non vanno assolutamente persi:

Lunedì 11 luglio:

Dura tutta la giornata l’appuntamento N°7 di Singularity University in cui i partecipanti, divisi in cinque gruppi, stenderanno contributi da includere nel rapporto globale del Millennium Project.

A Milano, in serata presso la sede di Talent Garden di via Calabiana si svolge Start Tel Aviv un contest internazionale promosso dal Ministero degli Affari Esteri Israeliano e la Municipalità di Tel Aviv. Sarà finale tutta al femminile con Yenetics, Orange Fiber eLe Cicogne. A giudicare grandi nomi del mondo dell’innovazione: Google, TIM Wcap, Wired Italia, Girls in Tech e molti altri.

Sempre in serata presso Copernico, un appuntamento consolidato con Xchange in cui sei membri della community di Copernico si presentano avendo a disposizione, tre minuti di pitch e tre minuti di Q&A per fare networking e conoscersi meglio.

Martedì 12 luglio:

In serata presso Copernico, presentazione del progetto Club Digitale 2 di SiamoSoci che permette agli investitori della propria community di accedere al mondo delle migliori startup attive nel campo dell’innovazione digitale, condividendone la crescita, l’innovazione e il valore.

Sempre in serata, a partire dalle 18:30 presso StartMiUp si svolge il secondo Meetup di Protohack, l’hackathon dedicato alla community di imprenditori non tecnici. Durante il Meetup si discuterà di quanto avvenuto durante il primo hackathon dello scorso maggio e di come stanno progredendo i progetti.

Presso Talent Garden Milano Calabiana, via A. Calabiana 6 (Milano), ultimo appuntamento con #discoverfood prima della pausa estiva è l’innovazione nel retail. Gli ospiti della serata saranno:

- Federico Sargenti, CEO di Supermercato24

  • Massimo Baggi, Marketing Director di Iper-La grande I
  • Ad intervistarli Michele Novelli, partner di Innogest e Claudio Giua, digital strategy advisor di Gruppo Editoriale l’Espresso.

Mercoledì 13 luglio:

@Polifactory (Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Candiani 72, B3 building), a partire dalle 18.00 vi segnaliamo:” Design Now public open event” in cui Design Now invita tutti a prendere parte alla sua manifestazione aperta che si svolge durante la Summer Schooldal titolo:”MILAN: A NEW INDUSTRIAL, CREATIVE AND COLLABORATIVE CITY… NOW ALSO A FAB CITY?”

Presso Copernico vi segnalo l’evento: “[doing] | Leading From the Emerging Future Transforming Society, Business and Self — by MIT Boston”, in cui viene presentato il metodo più innovativo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire, come ottenere cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, promosso dal MIT di Boston.

In serata inCOWORK di via Montegani 23 a Milano si trasformerà in una Ludoteca Formativa per menti che hanno la volontà di creare la propria StartUp col fine di svilupparla e portarla al successo. Si giocherà con Startup, il primo gioco per diventare imprenditore, uno strumento unico per “imparare facendo”. I partecipanti saranno immersi in una simulazione di gestione di una loro azienda e dovranno portarla al successo.

Giovedì 14 luglio:

Per oggi vi segnaliamo, presso BaseMilano, un workshop a pagamento organizzato da Livello7 e Squadrati per imparare a leggere i fenomeni di tendenza per creare nuove idee di marketing e pianificare progetti di comunicazione integrata. Il workshop parte da un report dei trend sociali e di consumo degli ultimi 12 mesi, con l’analisi di alcuni casi studio emblematici. Le parti di teoria vengono alternate ad esercizi creativi che servono ai partecipanti per immaginare un’idea di business o un progetto di comunicazione integrata. I partecipanti vengono divisi in 4 team che hanno come obiettivo quello di creare progetti attuabili, contemporanei e di valore a partire dall’analisi dei trend degli ultimi 12 mesi.

In serata, presso Copernico, il secondo appuntamento del Caffè delle Reti: l’evento open per chiunque sia interessato al tema dell’aggregazione tra imprese.

In serata presso la sede di Talent Garden a Milano in via Merano, si svolgerà un workshop dal titolo:”UX Domino Card” tenuto da Maria Cristina Lavazza di UX University. Le UX Domino Card sono un mazzo di carte che aiutano a spiegare facilmente le principali tecniche della user research in ambito UX.

Per un elenco più completo degli eventi nella zona milanese e hinterland, vi ricordo di consultare la sezione apposita del sito DigitalDistrict.it

--

--

Andrea Romoli
Digital District Milan

Social Soutions Manager : mi occupo di social media monitoring, organizzo eventi relativi ai social media e sono docente allo IED per Digital PR