Eventi digitali milanesi da non perdere dal 20 al 26 febbraio 2017

Lunedì 20:

  • In serata presso Copernico Milano, vi segnalo Xchange — Palco Aperto, sei membri della community, tre minuti di pitch e tre minuti di Q&A per fare networking e conoscerci meglio presso la Library di Copernico.
  • Sempre in serata presso Venini 42, si svolge l’incontro mensile con il gruppo di UX Book Club Milano, in questo incontro verrà approfondito insieme a Luca Conti il tema del Content Marketing in un momento in cui i contenuti tornano al centro dell’attenzione e il marketing diventa più informazione e meno pubblicità.

Martedì 21:

  • In mattinata presso Talent Garden Milano Calabiana per la prima Creative Breakfast del 2017, powered by Smartive. Il protagonista sarà Fabrizio Macchi, uno degli atleti paralimpici più conosciuti al mondo.
  • In serata a Milano FuckUp Nights Milan VIII° l’appuntamento, aperto a tutti e gratuito, è fissato presso Impact Hub Milano, in via Aosta 4. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori.
  • La UX Speed Testing Night che si svolge stasera presso ProntoPro in Via Filzi 25, Milano, é un evento dove designer/product owners/startup managers/sviluppatori si incontrano per presentare un prodotto a 3 utenti, in modo da raccogliere dei feedback diretti.
  • Sempre questa sera presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano, si incontra Arduino User Group & Wearables, un incontro per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).

Mercoledì 22:

  • Giunge al suo terzo appuntamento stasera Legal-Up, un ciclo completamente gratuito di sei incontri a cadenza mensile sugli aspetti legali più rilevanti per le startup innovative e le idee d’impresa in ambito sociale e tecnologico. L’incontro si svolge presso Fabriq, Via Val Trompia 45/A a Milano.
  • Sempre in serata presso lo spazio di coworking InCowork di Via Montegani 23, si svolge il secondo Meetup del gruppo ProtoHack, si parlerà “UX/UI for Dummies” con 2 dei Mentor di ProtoHack, l’hackathon code-free del 4 marzo !
  • Presso Copernico Milano, in serata consueto Meetup mensile della community di Bitcoin Milano, Lo speaker della serata sarà Christian Decker, Core Tech Engineer di Blockstream, e parlerà del futuro di Lightning Network.
  • Nel pomeriggio presso Tim Wcap di Via Magolfa8 a Milano, si svolge La creatività digitale tra passione e professione, un incontro tra Davide Pepato e Valentina Panizza co-founder di Proofy con domande e riflessioni sulla creatività e sul lavoro dei creativi, professionisti e non.
  • In serata a Milano presso lo Spazio Ex Cobianchi in Piazza Duomo 19/A, il Laboratorio delle Idee, ci invita ad un incontro straordinario, che prosegue il ciclo “Riaggregare la Società” cominciato ad ottobre, e in particolare la riflessione su economia e imprenditoria a misura d’uomo. Sarà ospite della serata l’imprenditore Sergio Dompé, Presidente di Gruppo Dompé farmaceutici, accompagnato dalla figlia Nathalie, responsabile CSR del Gruppo Dompé.

Giovedì 23:

  • Vi segnalo un workshop a pagamento che si svolge tutta la giornata presso l’Enterprise Hotel Corso Sempione, 91, a Milano. Si tratta di uno degli incontri più cool sul tema AI, Deep learning e Machine Learning.. oltre i tecnicismi.. verso le applicazioni concrete di business http://ai.fluel.it
  • Si svolge in serata a Milano, StartupBlink una serata all’insegna dell’ecosistema startup e della collaborazione, con speakers, i cui interventi si alterneranno a momenti di interazione, se non addirittura collaborazione, fra startuppers.
  • Sempre in serata a Milano presso Talent Garden di Via Merano si svolge Hash Code 2017, la competizione dedicata alla programmazione, che ritorna per il quarto anno con l’obiettivo di sfidare gli sviluppatori in ​Europa, Medio Oriente e Africa a risolvere un problema concreto tra quelli affrontati del team di ingegneri e sviluppatori di Google. Lo stesso identico evento si svolge contemporaneamente anche a Reggio Emilia e a Torino.
  • Nel pomeriggio a Milano presso ImpactHub di Via Aosta 4, si svolge Impact Park un evento che ospiterà esperti investitori e le aziende di impatto per condividere le loro esperienze sulla raccolta di capitali e la costruzione di aziende di successo in Italia e all’estero.
  • In serata presso OpenMilano, vi segnalo la presentazione libro “Trova lavoro con il web” di Gaetano Romeo. Con l’autore interverranno Leona Straha, Co Owner presso Digital Laboratory e Domenico Puzone, SEO presso Digital Laboratory.

Sabato 25:

  • In serata arriva la seconda occasione del ritrovo degli Inciters milanesi e lombardi! Ci si conoscerà meglio, si condivideranno le nostre passioni e progetti per creare qualcosa di nuovo con il nostro Lab tutti insieme. Ad un aperitivo tra Inciters (appunto AperINciters ) si parla di cose belle, di cosa è andato bene, dove si ricevono suggerimenti per migliorare ciò che ora non va o non è al top, dove si ascoltano delle novità che danno speranza, carica, ottimismo ed energia.

Questa è la selezione settimanale degli eventi digital / startup che secondo me sono da non perdere, vi ricordo che potete trovare un calendario completo degli eventi e dei corsi di formazione che si svolgono a Milano sul sito di DigitalDistrict.it (disclaimer: sono il curatore di entrambe le sezioni del sito, se notate delle imprecisioni, segnalatemele !)