Eventi digitali milanesi da non perdere dal 20 al 26 marzo 2017

Lunedì 20 marzo:

  • In serata presso Talent Garden Calabiana a Milano, vi segnalo l’evento TheFabLab Talks: La rivoluzione 4.0, durante la serata grazie ad un linguaggio semplice e coinvolgente, arricchito da esempi concreti, mostreremo tutte le potenzialità di questa rivoluzione tecnologica che come sempre porterà nuove opportunità di business e aprirà nuovi mercati.

Martedì 21 marzo:

Mercoledì 22 marzo:

  • A Milano Congressi, via Gattamelata 5, dalle 9 alle 18, il 22 marzo appuntamento con FED, il Forum dell’Economia Digitale, spazio ideato e realizzato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria dedicato al presente e al futuro dell’economia digitale. La seconda edizione del FED vedrà la partecipazione di manager e imprenditori provenienti da diversi settori merceologici che hanno fatto dell’adozione del digitale un asset strategico delle loro imprese.
  • Sempre a Milano, presso Copernico Milano, vi segnalo il workshop sul Growth Hacking organizzato da Webing Academy, il workshop aiuterà i partecipanti a pensare out of the box nel digitale, spiegando cos’è e come si è diffuso il fenomeno del growth hacking, illustrandone strategie, tecniche ed offrendo esempi pratici e concreti sul loro impiego. Durante il corso verranno presentate alcune case history di noti brand internazionali che devono al GH gran parte del loro successo.
  • Organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, si svolge oggi presso la Camera di Commercio di Milano — Palazzo Affari ai Giureconsulti in Piazza Mercanti 2, l’evento MCE 4X4 è dedicato all’innovazione nel mondo delle mobilità e alle startup.
  • In serata, sempre a Milano presso Cariplo Factory di Via Bergognone 34, Young Women Network organizza l’aperitivo di lancio della seconda edizione di Inspiring Mentor, il programma di mentoring tutto al femminile che mette in rete 100 donne in carriera, le mentor, con 100 giovani ragazze, le mentee.

Giovedì 23 marzo:

  • Ad inizio mattinata, a Milano presso Talent Garden Calabiana, si svolge Business for Breakfast, un incontro che nasce dall’idea di condividere il momento della colazione, dando la possibilità alle aziende e ai professionisti di chiarirsi le idee sulla comunicazione digitale e sulle possibilità di innovazione tecnologica. Un appuntamento dedicato all’orientamento e alla definizione di soluzioni per aumentare il business delle aziende.
  • Inizia oggi a Milano e termina sabato 25 marzo, Milano Marketing Festival, il primo Festival italiano dedicato alla comunità di chi opera nelle aziende, nelle agenzie, nei centri di ricerca. L’evento sara’ aperto al mondo accademico e agli studenti di oggi che saranno i professionisti di domani. Tre giorni di conferenze, workshop, incontri, mostre e awards.
  • In mattinata sempre a Milano presso Tim space di Piazza Luigi Einaudi 4, vi segnalo l’incontro Innovation Coffee Break organizzato da G2 Startups, in cui si parlerà di come cogliere i trend tecnologici per favorire l’innovazione e sviluppare nuovi prodotti.
  • Nel pomeriggio presso Cariplo Factory a Milano in via Bergognone 34 vi segnalo il secondo appuntamento di “TechSoup Incontra. Un aperitivo con…”, un nuovo format a cadenza mensile, per offrire a tutti gli operatori del Non Profit momenti informali di confronto e discussione sui temi cruciali del Terzo Settore, in compagnia di figure di spicco del Non Profit, del settore IT e del mondo Profit.
  • Arriva a Milano Awesome Foundation, organizzazione no profit nata a Boston che dal 2009 promuove progetti creativi ed innovativi ad impatto sociale. La serata, Pitch Night, si svolge presso Ostello Bello in Via Medici 4. Alla fine dell’evento 20 giudici eleggono il progetto migliore che vince 1000€ senza condizioni.
  • Per concludere la giornata, sempre in serata a Milano, vi segnalo presso Zona K in via Spalato 11, l’incontro dedicato di HUG (Hubspot User Group) in cui verranno trattate tutte le più recenti novità dell’inbound marketing. La partecipazione è completamente gratuita e permetterà ai partecipanti di conoscere altri professionisti del marketing digitale e le ultime tendenze in merito.

Venerdì 24 marzo:

  • Presso la sala eventi del nuovo coworking milanese Yoroom, avrà luogo il 2° UX Talk della 2° edizione del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design. Una tavola rotonda, dal titolo:” UX, Data & Artificial Intelligence”aperta anche ai non iscritti al Corso, durante la quale alcuni dei migliori professionisti del mondo della progettazione digitale si confronteranno sulle implicazioni professionali della disciplina e sul suo impatto tra gli addetti ai lavori sia a livello organizzativo che progettuale.
  • In serata a Milano torna l’appuntamento con Startup Crash Test, un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map e rispondono alle domande dei partecipanti per ottenere un feedback immediato.
  • Da oggi al 26 marzo 2017 torna a Milano Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da ODEI, per la sua terza edizione, che si svolgerà negli spazi dell’Ex Ansaldo in via Bergognone 34 a cui si affiancano le sale del MUDEC, il Museo delle Culture. Alcuni degli interventi della fiera tratteranno temi digitali.
  • Vi segnalo a Milano, Big Data Analyst Day, il nuovo workshop targato Work Wide Women presso l’headquarter di Google Italy! Una giornata dedicata ad imparare cosa sono i big data, a cosa servono e le potenzialità; chi è un big data analyst e come si forma, Tool e strumenti di raccolta e analisi, sviluppo delle tecnologie open source, verso quale direzione si sta dirigendo la gestione dei dati

Sabato 25 marzo:

  • A Milano torna Bloggerlunch,Organizzato da Green Tea For Breakfast — GTFB un pranzo tra i blogger milanesi e dei dintorni per scambiarsi esperienxe, informazioni e fare networking
  • Arriva oggi a campoBASE, il corso sul crowdfunding condotto da Alessandro Brunello, per fornire tutti gli strumenti necessari a comprendere e utilizzare le nuove modalità di finanziamento praticabili dal progettista singolo o dalla start up. Approfondire le tematiche digitali, le innovazioni social e della sharing economy, con particolare riferimento alle possibilità aperte dal crowdfunding. Attraverso lo studio delle migliori case history internazionali e i laboratori, i corsisti possono elaborare e lanciare la propria campagna.
  • Da oggi fino a domani domenica 26 marzo si svolge a Milano presso Santeria Social Club di Viale Toscana 31, RetroFuturo: Developers Meeting & Synthwave Night w/ College. Retrofuturo è il progetto nato dalla collaborazione tra il collettivo Playing The Game e Santeria Social Club
    15 ore tra divertimento e cultura nell’universo del videogioco indipendente e del fenomeno Synthwave.