Gli appuntamenti digitali da non perdere a Milano dal 1° al 7 febbraio 2016

Andrea Romoli
Digital District Milan
3 min readFeb 1, 2016

Martedì 2 febbraio Startup Europe Week a Milano presso gli spazi di Polihub, in via G. Durando 39, tra le 14.30 e le 18.30. Dalla presentazione degli strumenti istituzionali offerti dalla Commissione Europea e dal Comune di Milano si passerà ad una tavola rotonda composta da esponenti di spicco dell’ecosistema startup italiano, del calibro di Italia Startup e Digital Magics che ne illustreranno lo stato dell’arte in Italia e le opportunità offerte dal mercato europeo per supportare lo sviluppo imprenditoriale.

Martedì 2 febbraio con l’evento Ubuntu Day, un workshop di una giornata: le sessioni mattutine sono aperte a chiunque sia interessato ad Ubuntu e alle soluzioni cloud, nel pomeriggio sono previsti workshop tecnici.

Sempre martedì 2 febbraio presso TalentGarden si svolgerà il meetup mensile di MilanoJS, questo mese dedicato a React Native che è al momento una delle tecnologie più discusse e interessanti per lo sviluppo di applicazioni mobile.

Giovedì 4 febbraio vi segnaliamo l’incontro di Filarete Healthy Startups, questo incontro si inserisce nel roadshow nazionale, organizzato da Assobiotec e Intesa Sanpaolo, per introdurre BioInItaly Investment Forum alle imprese ed ai ricercatori e raccogliere le applicazioni delle diverse regioni. I progetti ritenuti più interessanti da una giuria locale, saranno ammessi direttamente al boot-camp. Ci si può registrare compilando il form “Sottometti la Business Idea”. La presentazione dell’idea/progetto durerà 10 minuti, lasciando poi spazio alla discussione. La presentazione dovrà mettere in evidenza il problema che si vuole risolvere, l’innovazione e le competenze delle persone impegnate nel progetto.

Venerdì 5 febbraio presso Hangar Miller di Vercelli,il Mastro Tecnologo Gigi Tagliapietra, presenterà due argomenti dalle “tonalità” davvero interessanti:

Interplay — miracoli che si ripetono

Partecipare, innovare, collaborare: come guidare un’organizzazione in cui le persone devono fare “la cosa giusta” più per istinto che per regole scritte?
Come funziona questa specie di magia? I musicisti lo sanno: si chiama “interplay” e a chi fa impresa può insegnare molto.

La sinfonia dell’innovazione

Quali motivazioni spingono gli innovatori a fare ció che fanno? Quali ostacoli e resistenze dovranno superare? Il bisogno di trovare risposte a queste domande non è una esclusiva dell’epoca di internet: è quello che ci raccontano da sempre alcuni grandi artisti attraverso le loro opere.
La vita e la musica di Gustav Mahler sono illuminanti per tutti coloro che si occupano di innovazione.

Come sempre un elenco più esaustivo degli eventi milanesi sul calendario di Digital District

--

--

Andrea Romoli
Digital District Milan

Social Soutions Manager : mi occupo di social media monitoring, organizzo eventi relativi ai social media e sono docente allo IED per Digital PR