Innov-api: Il futuro delle PMI è ora

Il tessuto imprenditoriale delle PMI impegna circa il 75% dell’economia italiana, mostrando diversi picchi di eccellenza, ed è cruciale per il rilancio dell’Italia sia a livello di mercato interno che di esportazione puntare sul tema dell’innovazione in ambito PMI.

Confapi Varese e Fondazione Filarete, da sempre in prima linea nel campo dell’innovazione, hanno quindi organizzato l’evento “INNOV-API: il futuro delle PMI è ora” lo scorso 18–11–2015 durante la Digital Week presso il Palazzo del Lavoro di Gi-Group a Milano, con la collaborazione ed il sostegno dei partner Microsoft, Gi-Group, Occambee, ed Energy Way. L’obiettivo era creare un momento di confronto tra le PMI e le realtà più innovative a livello nazionale, non solo allo scopo di fornire soluzioni volte al risparmio dei costi, ma soprattutto per implementare nuove possibilità di business, aumentare la capacità produttiva, migliorare il servizio ai clienti tramite la combinazione di prodotti tradizionali e servizi innovativi: in maniera un po’ ambiziosa, abbiamo cercato di traghettare le piccole e medie aziende nel 21° secolo.

L’ICT infatti non deve essere percepito come un settore distante dal mondo metalmeccanico, chimico, plastico, tessile (per citare solo alcuni esempi), ma deve diventare parte integrante e imprescindibile delle varie realtà aziendali. Urge un cambio di passo non solo a livello gestionale/produttivo ma soprattutto nella possibilità di re-building della stessa struttura aziendale grande o piccola che sia: innovazione, investimenti in progetti di co-development con startup, ripensamento della filiera produttiva e dell’organizzazione, sono le chiavi di volta che Confapi Varese e Fondazione Filarete hanno voluto mettere in evidenza per questo evento e per tutte le imprese lombarde.

Tutto questo, anche grazie alla partecipazione di due partner di rilievo come Microsoft e QiBit, società del gruppo Gi-Group, che proprio nelle PMI vedono le più concrete possibilità di sviluppo del nostro Paese.

Vincenzo Esposito, direttore PMI in Microsoft, ha portato un esempio concreto: la partnership tra Microsoft e Marzoli, azienda del Gruppo Camozzi, volta a promuovere l’Industry 4.0 in Italia. La soluzione MRM-Marzoli Remote Manteinance, installata in impianti pilota rispettivamente in Italia e Turchia, integra componenti “intelligenti” che trasmettono in rete dati e informazioni utili per aumentare l’efficienza degli impianti e per effettuare manutenzione predittiva evitando guasti e fermi macchina.

Mirco Michelini di QiBit ha invece illustrato il cambiamento nel mondo dell’offerta di lavoro, con sempre più aziende che per crescere e cogliere opportunità di business legate ai nuovi trend tecnologici, cercano professionisti dell’Information & Communication Tecnhology che sappiano utilizzare, comprendere e spiegare in maniera semplice ed orientata al risultato le potenzialità delle tecnologie.

Per quanto riguarda le startup, hanno raccontato le loro soluzioni:

- Occambee, società che opera nel campo delle soluzioni e software innovativi per l’ottimizzazione delle relazioni tra le imprese e gli utenti. Intelligenza artificiale, informatica affettiva e tecniche di gamification, insieme alla grafica 3D, consentono di creare nuovi prodotti e servizi in ambito Customer Care attraverso l’approccio human-like interaction applicato al mondo delle PMI.

- Energy Way si occupa invece di indagine dei sistemi energetici e dei consumi, analisi critica di anomalie e malfunzionamenti, realizzazione di piani di efficienza energetica (D.Lgs 102 2014) e di riduzione dei costi energetici aziendali. La loro diagnosi mette in evidenza il livello di efficienza della gestione, partendo dall’analisi dei flussi energetici per individuare le fasi del processo e le attrezzature più energivore, i possibili recuperi e le opportunità di applicazione delle tecnologie di energy-saving più attuali, emergenti ed innovative.

Erano presenti nello show room esterno:

  • Adamo Gestionale per creare fatture e preventivi con pochi click;
  • ClouDesire: piattaforma cloud che offre un modo innovativo per vendere e distribuire applicazioni web attraverso un Application Store radicalmente nuovo;
  • Garoo: fatture, preventivi, DDT, prima nota, F24 e buste paga in modo semplice;
  • Goliath: un robot che lavora come una macchina utensile mobile per lavorazioni di taglio, fresatura o incisione su pezzi piani;
  • Instilla: re-ingegnerizzazione dei processi legati al marketing digitale;
  • Jobmetoo: il portale web per trovare offerte di lavoro per categorie protette, disabili e invalidi;
  • Jointly: strumenti per rendere accessibili e sostenibili politiche di welfare di qualità per aziende di tutte le dimensioni;
  • MioCugino: Officina di prototipazione di ultima generazione;
  • Quantitas: dati statistici disponibili in prodotti multimediali e graficamente comprensibili. Ottimo per la visualizzazione semplificata dei target di clienti e degli indici di bilancio;
  • Solo: il POS virtuale facile per tutti;
  • Welkdom: sistema domotico modulare, costituito da una station centrale e da dispositivi aggiuntivi.

I primi risultati non si sono fatti attendere: Solo ha già avuto un primo incontro privato con il Gruppo EDC di Merone (Como), dal quale è stato contattato subito dopo l’evento.

Federica Destro e Marco Rovatti