Comandi‽ Potrebbe piovere

Vi è un solo giustizia fondamentale che cementa la società, e una legge che stabilisce questa giustizia. Questa legge è la retta ragione, che è la vera regola di tutti i comandamenti e divieti. Chi trascura questa legge, scritta o non scritta, è necessariamente ingiusto e malvagio.
(Cicerone)

La consuetudine diventa legge.
E’ consuetudine che i docenti comandati assegnati agli Uffici Scolastici Provinciali, siano titolari ‘per continuità’ di una area funzionale specifica, prioritariamente ‘il sostegno’ e ‘la consulta’, funzioni provenienti dalla preistoria dei Nuclei per l’Autonomia, praticamente un’eredità culturale…
Accanto a questi compiti, c’è la consuetudine di conferire ‘incarichi’ sulla base delle competenze territoriali specifiche e, parlando fuori dai denti, della quantità di manovalanza necessaria, determinata dall’USR sulla base delle scadenze dei finanziamenti, delle priorità politiche dei Dirigenti preposti, della specifica ‘eredità culturale’ dei precedenti comandati nel territorio, insomma, io derubrico questi decreti di individuazione come *indebiti*, e li metto nella cartellina *potrebbe piovere*.

non so se rendo l’idea…

E’ il gioco del cerino, e, poiché sono stanchina anche di doverci pensare per descrivere e narrare, tratterò questo post come una raccolta di metafore cinematografiche, collegandole agli *indebiti* assegnati, che mi sono riservata di onorare, o meno, a seconda di due condizioni necessarie di svolgimento: il tempo (ho tempo, di lavoro, intendo, non di volontariato, o sono altrimenti impegnata?) la competenza (quanto è importante per il mio territorio, ci sono altre esperte che ci stanno già lavorando, possono manovalarsi da soli?).

NTeD Nuove Tecnologie e Disabilità

CTS NTeD & Inclusione Politiche del Sostegno, per le quali non sono nel Gruppo Regionale di staff progettuale…

Indicazioni per il curricolo & Certificazione delle competenze — interessantissimo, peccato che io sia una docente di Scuola Secondaria di Secondo Grado dal 2006…

Aree a Rischio c’è da macinare una massa abnorme di progetti? Ma si, decretiamo una commissione di valutazione così L’Aquila se li sbobbano al provinciale! Si è capito che sono solo io, al Provinciale?

SNV — oh, si! L’essere stata una sola volta, ed obtorto collo, osservatrice INVALSI, non significa che nel nucleo provinciale, alla presenza nominale, debba corrispondere una manovalanza indebita!

PNSD & Abruzzo ScuolaDigitale — Mi è bastata una mattinata di conferenza di servizio per capire che la mia opera non era necessaria, io sono S_LIM!

Educazione alla legalità economica, Fisco e scuola


Dimenticavo… questo è il mio compito preferito!

Comandi‽ Un indice per puntare alla luna.

.:. eTwinnerAQ .:. I_am_not_dangerous_I_am_in_danger .:. moXie .:. 
.:. Ne@2K16 .:. Patroclo&co .:. Potrebbe piovere + Altrui .:. ProffyTribe .:. 
.:. sOFFICE + TelefonoCasa .:. SOS .:.


CC-BY-NC Claudia Valentini 2016 
.:.
Digital Flow .:. #IoxytocinU .:. eTwinner L’Aquila .:. ThePotterologist .:.
.:. #LaMaestrA.it .:. #ImmoTaMammeTa .:.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Claudia Valentini’s story.