#Europeana4Education

europeana.eu
All about Europeana in the classroom

Animatrice Digitale ancora in trasferta, stavolta presso European Schoolnet a Brussels, 28 e 29 novembre 2016, con appuntamento ‘di richiamo’ a fine febbraio.

Progetto pilota per l’uso educational delle OER di europeana.eu, promosso da EUN e presentato presso il Future Classroom Lab [#FLC_EUN] con la partecipazione di un folto gruppo di docenti digitali provenienti da tutta Europa.

#Europeana4education

Le attività sono state organizzate da Gina Mihai, coordinate da Bart Verswijvel e Nicole McNeilly con un ampio coinvolgimento in lavori di gruppo e approcci collaborativi alla co-costruzione di learning scenarios.

europeana partners
europeana projects

Europeana è una miniera di OER (Open Educational Resources), basta attivarsi nella ricerca, rispondendo alla domanda ‘can I use this?’ in modo congruo, cioè ricercando consapevolmente le coerenti licenze d’uso, strumenti utilissimi per una fruizione consapevole delle immagini, dei documenti, dei video, insomma, delle risorse cuturali che Europeana mette a disposizione in modo aperto, trasparente, efficiente, creativo.

Durante il laboratorio, gruppi eterogenei di docenti appassionati di innovazione didattica hanno collaborato per sperimentare un primo uso delle risorse di Europeana a scopi didattici e si metteranno alla prova in un Pilot Europeana, che riceverà la necessaria validazione al termine del mese di febbraio 2017.

Art history — task
Make a presentation of the group relating to art history, art movements or artistic practice anywhere in Europe. The content should incorporate at least two of the following materials, found searching Europeana portal:
videos
photographs
exhibitions
art works
letters or other texts
Criteria: 
Include suggested activities fore a class, consider age range and context
Free to reuse in education (PD, CC0, CC BY-SA, CC BY-NC, CC BY-ND) 
The artwork must be put into broader historical context using other materials and sources
Content should be appropriately credited

Creatività e coinvolgimento, hanno legato le finalità del workshop Europeana alla conoscenza e sperimentazione dei Learning Scenarios proposti e creati dal Future Classroom Lab che ci ha ospitato ;)

Il gruppo, affiatato e creativamente coinvolto, lavorerà in un apposito ambiente online apporontato dallo staff del Future Classroom Lab, in Facebook ed in eTwinning Live!

Il tema prescelto dal mio gruppo di lavoro, “Tempo”, ha suscitato attenzione ed è stato citato nel report presente in Europeana Pro!

A proposito di Europeana Pro, è il contatto giusto per aprire, diffondere, valorizzare le collezioni, le documentazioni, i fondi di risorse culturali, artistiche, mediali presenti nelle nostre scuole… partecipiamo!


#Europeana FCL Scenarios hackaton

A creative workshop following the steps:
- Augmented reality warm-up activity Quiver app
- Innovation, discussing how to bring new ways of teaching through ICT: 
Q: “what do you consider an innovative practice and why” 
A: I’m into growth mindset… fostering creativity, flipped and personalised learning paths
- Europeana and innovative practice: challenges group work in 4 and shared google docs can be found at bit.ly/europeana4cc
new apps: cinemacina, API potentiality, teamup, mentimeter, storypix, coding with europeana, photobubble, …

Scenario building
Future Classroom Lab
innovazione diffusa
Maturity Level Test

Strumenti da usare per attivare processi innovativi, e discutere in modo efficiente e intrigante sul livello di innovazioe presente nel sistema d’istruzione, ad esempio la ricerca stimolata da dilemmi, molto interessante!

Sono nel gruppo Industry ed usiamo Tricider per prendere Tricisions riguardo: “Quali potrebbero essere le priorità della scuola del futuro?”at ma prima, un video by INDUSTRY ;)

e, in un gruppo jigsaw, i punti di vista e la vision di altri stakeholders…

Qual è il futuro che che vogliamo costruire per i nostri studenti? … ed i nostri studenti nella scuola di servizio?

…belle domande, quasi dilemmi…
/DigitalFlowAQ

.:. Digital Flow .:. 
CC-BY-NC Claudia Valentini 2016 
.:. #
IoxytocinU .:. eTwinner L’Aquila .:. ThePotterologist .:.