#ilmioPNSD
iisbafile.gov.it

Dal 25 al 30 novembre 2016, la settimana PNSD 2016 all’I.I.S. Bafile si è innestata alla settimana di autogestione, convergendo nelle attività programmate dai Rappresentanti d’Istituto con un evento richiesto a grande voce: le Invasioni Digitali in Realtà Aumentata per #ilmioPNSD

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/settimana_digitale_2016.shtml

L’evento ha ispirato un videoclip lanciato in Realtà Aumentata, che ha integrato tutte le #digicomp in un format innovativo ed efficace.
Un FlashMob digitale a tutti gli effetti: l’Istituto Secondario di Secondo Grado “Andrea Bafile” è stato invaso, prima fisicamente, nel reperimento di location adeguate, quindi nell’organizzazione-realizzazione di numerosi Mannequin Challenge che, successivamente, sono stati selezionati per l’invasione digitale in Instagram. 
Il controllo dei livelli di eSafety si è realizzato mediante l’uso degli account dell’Animatrice Digitale per la produzione dei contenuti, e da parte di un’apposita crew di ASL, della gestione del flusso documentale delle necessarie autorizzazioni da parte dei genitori, con rverbero di tali informazioni nei video effettivamente realizzati dai partecipanti ai Mannequin Challenges.

L’iTeam Bafile ha condiviso lo storyboard del videoclip con tutti i consigli di classe coinvolti, per la massima diffusione dell’attività promossa, realizzata, aumentata dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato, in ottica di competenze non formali ed in un setting informale dato dall’autogestione, alle invasioni digitali in realtà aumentata, con un effetto moltiplicatore che ha certamente coinvolto nelle celebrazioni della settimana PNSD tutto l’Istituto in modo organico.

L’invasione digitale è stato il format co-costruito con l’A.D. dell’I.I.S. Rosmini di Grosseto, nel corso del progetto MEME dello scorso anno scolastico e che che ha attivato, nel corrente anno scolastico, un evento live per #ilmioPNSD “eTwinning Toscana PNSD Week Party”.

Un’anteprima può essere esplorata nel prezi denominato #ilmioPNSD Invasioni Digitali in Realtà Aumentata

Le aspettative dei ragazzi sul positivo esito della selezione sono altissime, perchè hanno operato in BYOD, tenuto sotto controllo i criteri di qualità del videoclip, dettati dalla Nota prot. n. 15630 del 18 novembre 2016 e partecipato da veri cittadini digitali, a tutto tondo, dal brainstorming delle possibili azioni nell’ambito dell’autogestione, alla promozione dell’iniziativa e coinvoglimento dei genitori, alla realizzazione dell’evento e del videoclip, negoziando con il Team dell’Innovazione gli aspetti operativi e comunicativi, cun una competenza digitale integrata notevole…

Ad maiora!
/DigitalFlowAQ

.:. Digital Flow .:. 
CC-BY-NC Claudia Valentini 2016 
.:. #
IoxytocinU .:. eTwinner L’Aquila .:. ThePotterologist .:.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.