Consigli di Lettura #2

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale
2 min readNov 17, 2017

--

1. Nella collezione autunno inverno 2015 Chanel, azienda di Haute Couture francese, portava per la prima volta in passerella un completo realizzato con materiali 3D, perché come sancito dal suo direttore creativo Karl Lagerfeld “la creatività riguarda l’essere in sintonia con il proprio tempo”. Oggi il settore luxury guarda sempre più alle sinergie fra le nuove tecnologie e le innovazioni sostenibili, soprattutto per quanto riguarda la produzione di materiali. Ecco alcuni esempi di successo, anche italiani.

2. L’intelligenza artificiale potrebbe generare una nuova tendenza stilistica detta “moda predittiva”, ovvero abiti creati e personalizzati in base gusto dell’acquirente. A dichiararlo i ricercatori della University of California di San Diego in collaborazione con Adobe in un paper pubblicato su ArXiv. L’ AI non sarà solo in grado di apprende lo stile di una persona, ma di crea immagini generate al computer di elementi che rispecchiano quello stile.

3. Secondo l’Osservatorio di Antal Italy la domanda di IT specialist salirà del 56%. Nel settore consulenziale l’innovazione tecnologica richiesta dalle aziende continuerà a far crescere la domanda di professionisti in ambito developer, con una stima di +25% rispetto al 2017. Qui il quadro dei profili più ricercati e retribuzioni annue.

4. Da infrastruttura per la gestione di moneta digitale a piattaforma per la trasformazione digitale: la blockchain sta evolvendo con una crescita esponenziale. Secondo un report di Gartner il suo valore aggiunto supererà i 3,1 trilioni di dollari entro il 2030. In questo articolo un quadro con le evoluzioni attuali e future.

--

--

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale

Digital Innovation Hub, il luogo di condivisione e contaminazione, uno spazio collaborativo ideato da Lascaux e Lift-D dove affrontare i temi della digital tra