Consigli di Lettura #8

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale
2 min readApr 19, 2018

1.IoT e settore vitivinicolo: nell’ultima edizione di Vinitaly sono state presentate le iniziative per lo sviluppo dell’Internet of Things nel mondo del vino che fanno capo al progetto europeo ‘Internet of Food & Farm 2020 (IoF2020)’. I dettagli nell’articolo di Corcom.

2. La blockchain è in piena espansione. A livello internazionale, da gennaio 2016 ad oggi, sono stati censiti 331 progetti. In Italia il tema è ancora poco conosciuto ma l’impatto sul Made in Italy potrebbe essere davvero notevole. L’articolo di Repubblica dopo i risultati della prima ricerca dell’Osservatorio Blockchain & distributed ledger della School of Management del Politecnico di Milano.

3. Un assistente virtuale a disposizione h24 per assolvere alle piccole necessità giornaliere con il quale comunicare via chat o tramite messaggi vocali in perfetto stile conversazionale. È così che Buddybank, banca digitale di Unicredit, vuole creare un’esperienza totalmente nuova e che sia in grado di attrarre i Millenial. I dettagli nell’articolo di BiMag.

4. Realtà virtuale e aumentata: sono queste le tecnologie innovative su cui le startup italiane del design si stanno concentrando.
Le applicazioni al momento si concentrano sul test dei nuovi prodotti o sul miglioramento dell’esperienza dei consumatori ma le opportunità da cogliere sono davvero molte. Le esperienze più virtuose nell’articolo di Nova.

--

--

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale

Digital Innovation Hub, il luogo di condivisione e contaminazione, uno spazio collaborativo ideato da Lascaux e Lift-D dove affrontare i temi della digital tra