Consigli di Lettura #7

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale
2 min readMar 23, 2018

1. Il caso Cambridge Analytica, ovvero l’uso scorretto di un’enorme quantità di dati personali raccolti da Facebook da parte dell’azienda americana di consulenza e marketing online Cambridge Analytica, è un interessante spunto per valutare l’applicabilità del GDPR: che cosa accadrebbe in un caso simile dopo il fatidico 25 maggio, data ultima per l’adeguamento?

2. In Arizona, un’auto a giuda autonoma di Uber ha investito un pedone. Ma Uber è solo una delle tante aziende che stanno sperimentando la guida autonoma in Arizona e California; Waymo, ex progetto Google driverless car, ha confermato che sta già testando la guida autonoma senza la presenza a bordo di un guidatore di sicurezza, nelle periferia di Phoenix.
Ma come operano queste auto? La guida breve del New York Time.

3. Quali sono le città più innovative del Mondo? Nell’ultimo Innovation Cities Global Index realizzato dall’azienda australiana 2thinknow (specializzata in data innovation e smart city) non è presente nessuna città italiana, solo cinque europee e il primo posto resta alla prevedibile San Francisco. Tutti i dettagli delle 25 città più high tech nell’articolo di Corriere Innovazione.

4. Finovate Europe è uno degli eventi mondiali più importanti del settore Fintech. Nella recente edizione londinese spaziando dalla roboadvisoring all’user experience, si è fatto il punto su quali sono le soluzioni tecnologiche innovative che il settore finanza non può non implementare.

5.Giornalismo e Intelligenza Artificiale: come cambierà i modo di lavorare delle redazioni? Il 9 aprile, al primo incontro di Meet the media guru (organizzato da Accenture e Digital360) Francesco Paulo Marconi, nuovo Capo della ricerca e dello sviluppo del Wall Street Journal e Responsabile dell’Editorial Lab, racconterà come l’AI sta cambiando il modo di produrre e condividere le notizie.

--

--

Redazione DIH
Hub dell'innovazione digitale

Digital Innovation Hub, il luogo di condivisione e contaminazione, uno spazio collaborativo ideato da Lascaux e Lift-D dove affrontare i temi della digital tra