Zabbix e IoT: Analisi proattiva dei dati in ottica Industria 4.0

Giovanni Tomassini
Hub dell'innovazione digitale
3 min readJan 26, 2018

Anche nel 2018 verranno dedicati incentivi al Piano Industria 4.0, dove il monitoraggio dei macchinari delle aziende manifatturiere tramite IoT permetterà di agire in modo proattivo e ridurre i costi di manutenzione ed i fermi dei dispositivi.

Per poter fare analisi del flusso continuo dei dati in arrivo però, occorre poter visualizzare i dati in modo storicizzato, creare eventi a seguito di allarmi e soprattutto correlare dati di natura disparata per poter predire i guasti alle apparecchiature.

In questo contesto emerge su altri software Zabbix, un software open source per il monitoraggio di infrastrutture ICT che però è facilmente estendibile per poter monitorare qualunque dispositivo e variabile, data la semplicità dei suoi script.

Chi scrive si occupa da 20+ anni del monitoraggio di complessi sistemi ICT, e nel tempo ho sperimentato sia software proprietari di grandi aziende (HP, IBM, CA), sia sistemi homebrew per compiti specifici di monitoraggio (SNMP, Scripts, MRTG) , ma con Zabbix direi che si è trovato il giusto equilibrio tra costi (è Open Source con un modello di revenues basato su formazione e consulenza) e funzionalità, in quanto unisce capacità di raccolta dati da varie fonti, storicizzazione in DB RRD, visualizzazione, generazione eventi e loro correlazione.

Ci sono diverse ragioni per cui scegliere Zabbix rispetto ad altre soluzioni.

Zabbix offre la libertà di usare una soluzione open-source, evitando qualsiasi vendor lock-in. Questo include non solo il codice sorgente di Zabbix, liberamente accessibile, ma anche i componenti di base su cui esso si appoggia (Linux, Apache, MySQL/PostgreSQL, PHP).

Il setup è la configurazione di Zabbix sono semplici e ben strutturati, assicurando nel tempo un ridotto total cost of ownership. L’agent nativo di Zabbix, disponibile per tutte le versioni di Linux, Windows e Unix consente un monitoraggio molto ampio e approfondito.

Tutte le informazioni (sia le configurazioni sia i dati raccolti dalla rete) sono memorizzate in un database relazionale per una elaborazione semplice ed accessibile.

Zabbix quindi si può usare anche in un contesto industriale per la raccolta e la storicizzazione di serie di dati di funzionamento dei macchinari, al fine di predire in anticipo, per esempio, quando un determinato consumabile sarà terminato, e procedere al riordino con un certo anticipo evitando sovrascorte.

Grazie alle sue funzioni di interpolazione e previsione, può infatti essere usato non soltanto per analizzare i dati in questo momento, ed avere una visione zoom-abile dei dati nel tempo passato, ma anche fare un grafico nel futuro dei dati basandosi su un orizzonte temporale definibile a piacere.

Infatti sono presenti due funzioni molto interessanti, forecast e timeleft, la prima che permette di predire il valore di una variabile fra un certo tempo, e la seconda calcola il tempo rimanente affinché una variabile raggiunga un certo valore; entrambe costituiscono una solida base per la predizione dell’esaurimento dei consumabili e delle risorse dei macchinari, in modo da poter predisporre manutenzioni correttive in modo pianificato ed evitare guasti improvvisi (per esempio, terminare lo spazio su disco su di un server).

Figura 1 Previsione e trigger a breve periodo sull’uso della memoria di un server

Per creare una predizione su Zabbix, occorre creare un nuovo item e scegliere dal menù a tendina “Tipo” Calculated e poi immettere l’espressione voluta, per esempio, per calcolare la predizione dello spazio su disco rimanente in un server Linux fra 60 giorni basata sui ultimi 5 giorni di orizzonte, occorre immettere la seguente formula:

forecast(“vfs.fs.size[/,free]”,5d,,60d)

Semplice!

A questo punto si può anche creare un trigger su questo valore predetto, in modo da avere un margine di tempo per pianificare l’intervento di ampliamento del disco ed evitare blocchi del server, e/o effettuare l’intervento fuori dall’orario di lavoro dell’azienda.

In conclusione quindi Zabbix può essere usato in vari ambiti dove entrano in gioco Big Data ed automatismi M2M, al fine di aumentare il livello di controllo ed automazione del sistema, in piena ottica Industria 4.0.

Per saperne di più, leggi anche questo articolo: “Integrazione Zabbix ed AskmeDesk

--

--

Giovanni Tomassini
Hub dell'innovazione digitale

Innovation Manager e Tutor A.I.Polo Universitario Aretino, mi occupo di innovazione ICT da 20+ anni https://tomassini.cloud