Come i brand devono comunicare con i propri clienti al tempo del Covid-19.

YOUTHQUAKE
Digital Marketing — YOUTHQUAKE
3 min readApr 2, 2020

Il periodo di crisi e quarantena mondiale continua e continuerà ancora per un po’ di tempo. Aziende e brand di ogni grandezza devono far fronte a questa emergenza modificando la propria presenza in un mercato — al momento — dormiente in molti settori. Come fare tutto ciò?

Alla base della comunicazione da adottare in questo periodo vi sono delle regole che tutti i brand devono seguire per rendere il più efficace possibile la propria strategia. Vediamoli in dettaglio.

Rassicurare i propri utenti

In periodi di crisi come quello che stiamo affrontando a causa del coronavirus è molto importante per ogni brand porsi sullo stesso piano dei clienti. Come? Intensificando il dialogo con essi. Se possiedi un e-commerce o se i servizi che vendi non possono essere momentaneamente utilizzati dai tuoi clienti, devi mostrarti disponibile a sostenerli in ogni passaggio del tuo funnel. Attua soluzioni alternative che permettano di non perdere i benefici acquistati.

Non creare situazione di malcontento e “attrito” con il cliente

Rivedete ogni procedura interna in modo da snellire l’intero processo di acquisto di ogni tuo utente. Un esempio? Attua agevolazioni sulle consegne e potenzia il tuo principale canale di vendita, non generare malcontento tra i tuoi clienti. Un’applicazione concreta di questa regola è per esempio quella attuata dai supermercati nei confronti dei propri clienti over 65 verso cui è previsto un abbattimento del costo di consegna della spesa a domicilio. Ricordati: i clienti si ricorderanno sempre se un brand si è mostrato vicino ad essi in situazioni difficili.

Condividi il punto di vista del tuo brand sulla situazione attuale

Crea contenuti informativi sulla tematica, condividi punti di vista forniti da esperti in materia, scrivi un articolo con linee guida in merito al comportamento che tutti devono attuare. Dimostra che state affrontando attivamente la situazione.

Condividi la politica adottata dalla tua azienda in momenti di emergenza

Sii più trasparente possibile, comunica ai tuoi clienti le politiche adottate verso i tuoi dipendenti. Racconta come li stai proteggendo e che precauzioni stai adottando per ridurre il rischio nello svolgimento delle loro attività lavorative. Allo stesso modo comunica le precauzioni igieniche adottate durante le fasi di produzione, di imballaggio e spedizione dei prodotti, se previsti nella tua attività.

Ripensa la comunicazione in ottica di omnicanalità

Se il tuo business è prevalentemente offline non adottare strategie solamente per quel canale, ripensa l’intera comunicazione in ottica multicanale in modo da far comunicare on e offline. Una comunicazione elaborata in questa visione permette di trasmettere la presenza di obiettivi comuni all'interno della tua stessa azienda.

Corporate social responsability

Avvia raccolte fondi, raccolte firme a sostegno di particolari iniziative. Mostra che la tua azienda è attiva anche in situazioni di emergenza come queste e comunicalo alla tua audience. Ricordati che in questo momento, per quanto difficile possa essere, devi mettere da parte i tuoi obiettivi di business commerciali e basare le tue attività su un’unica domanda: “come posso essere utile ai miei clienti e all'intera comunità?”

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/come-i-brand-devono-comunicare-con-i-propri-clienti-al-tempo-del-covid-19

--

--