Facebook Creator Studio: cos’è e come funziona

YOUTHQUAKE
Digital Marketing — YOUTHQUAKE
4 min readJun 30, 2020

È finalmente possibile programmare e gestire i contenuti sia per Facebook che per Instagram da un unico strumento, senza più rivolgersi a tool e applicazioni esterne. Vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona.

Che cos’è Facebook Creator Studio

Esistente già dal 2018, Facebook Creator Studio è stato recentemente potenziato. È uno strumento indispensabile per qualsiasi Social Media Manager relativamente alla gestione dei contenuti delle pagine Facebook e ora anche Instagram o per quei brand che si affidano a queste piattaforme per le loro strategie di comunicazione. Non è così professionale e avanzato come altri, ma può essere di grande aiuto e utilità. Oltre a far parte della stessa piattaforma dei social di riferimento, è anche gratuito.

La programmazione e la pianificazione delle pubblicazioni non sono gli unici vantaggi offerti da Creator Studio, tramite il quale è infatti anche possibile eseguire diverse azioni a seconda del ruolo:

Facebook Editor

Creator Studio per Instagram

Per poter gestire la pagina di Instagam è innanzitutto necessario allacciare l’account alla pagina Facebook. Il primo step è la conversione dell’account Instagram a un profilo aziendale poiché Creator Studio non riconosce profili personali. Una volta fatto questo passaggio, sarai pronto per programmare i contenuti tanto per il feed di Instagram quanto per IGTV.

Creator studio for instagram

Come accedere a Creator Studio

Può accedere a Creator Studio l’amministratore della pagina e lo può fare tramite questo link premendo in seguito “invio”. Una volta entrati, si possono gestire, come mostrato nella tabella sopra, i vari ruoli:

Analyst, che permette di accedere alle statistiche, consultare i dati e vedere chi si è occupato delle pubblicazioni;

Inserzionista, che in più rispetto ad Analyst, consente di creare annunci pubblicitari e sponsorizzazioni;

Responsabile, per la gestione e pubblicazione dei contenuti;

Moderatore, che può inviare messaggi per conto della pagina, rispondere o eliminare commenti e post pubblicati sulla stessa o bloccare alcuni utenti;

Editor, a cui alle funzioni precedenti si aggiunge la possibilità di modificare la pagina e creare o eliminare post;

Administrator, è colui che ha maggiore accesso e può gestire i ruoli sopra e le impostazioni della pagina.

Cosa puoi fare

Creator Studio è stato pensato per essere semplice e intuitivo.

Nella barra blu in alto devi innanzitutto scegliere se vuoi occuparti della pagina Facebook o Instagram.

La schermata che vediamo una volta fatta la nostra scelta è la Home, da cui (in alto a sinistra) possiamo creare nuovi post. In linea con le funzioni di entrambi i social, è possibile pubblicare post, caricare foto e video, fare una storia o trasmettere in diretta. È consigliabile completare il maggior numero di campi proposti per ogni pubblicazione (titolo, descrizione, etichette), per renderla più completa.

Home creator studio

Tramite Posta in arrivo si gestiscono commenti e messaggi, compresi i Direct di Instagram. È possibile modificare anche il messaggio inviato con la risposta automatica, utile per mantenere alta la reattività della pagina.

Alla voce Libreria dei contenuti avremo tutte i post (foto, video, link, post e stories) già pubblicati ma anche quelli in programma, le bozze, quelli scaduti e in scadenza. È possibile anche ricercare un determinato contenuto grazie alla sezione Cerca.Statistiche è la sezione dedicata alla raccolta dei dati relativi alle pubblicazioni fatte, per capire se un determinato contenuto ha successo o meno. In particolare, vengono raccolte informazioni relative a:

  • fedeltà, per monitorare l’arrivo di nuovi followers sulla pagina, quanto quelli già acquisiti visualizzano i contenuti e ogni quanto tornano
  • ascolto, per conoscere meglio gli utenti che seguono la pagina, sapere da dove vengono, che lingua parlano e quali sono i loro interessi
  • rendimento, per vedere il rendimento dei video con interruzioni pubblicitarie

Alla voce Monetizzazione possiamo vedere se la nostra pagina è idonea a ricavare un guadagno su Facebook e decidere di conseguenza di attivare la funzione. Le due possibili fonti di guadagno sono le interruzioni pubblicitarie inserite nei nostri contenuti e i followers.

La Raccolta audio comprende musica ed effetti sonori legali e gratuiti da utilizzare nei post per renderli ancora migliori.

Creator Studio tuttavia è soltanto all’inizio, il che significa che verranno aggiunte nuove funzionalità e il servizio verrà reso più completo in base anche all’esperienza degli utenti.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/facebook-creator-studio-cose-e-come-funziona

--

--