L’Agenda in infografica

Domani in occasione dell’Internet Day sulla nostra pagina facebook vi proporremo 20 dirette con altretti protagonisti del digitale in Emilia-Romagna (ma non solo).

Questo il palinsesto:

Sarà l’occasione per raccontarvi come abbiamo pensato l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna

Da oltre quindici anni lavoriamo per rendere il digitale un bene comune come l’acqua, l’aria, la terra.

Per noi il digitale è un diritto naturale, dato per scontato, parte della nostra vita. Una vita naturalmente ‘digitale’, dove le nuove tecnologie sono uno strumento per lavorare, studiare e vivere meglio.

Ad oggi quasi metà della popolazione regionale è raggiunta dalla banda ultra larga e nel 2020 l’obiettivo è di avere il 100% della popolazione raggiunta da servizi a 30 mbps, l’85% della popolazione raggiunta da servizi a 100 mbps, tutte le scuole collegate in banda ultra larga di cui almeno la metà collegate in fibra ottica e almeno 200 nuove aree industriali raggiunte da un giga o più.

Ma un internet veloce a casa e in ufficio non basta, occorre navigare in rete gratis ovunque. Per questo in 5 anni vogliamo realizzare 4000 punti wifi, 1 ogni mille abitanti.

Navigare in rete per utilizzarla al meglio significa conoscerne le potenzialità. Continuiamo a formare i cittadini attraverso i quattordici punti Pane e Internet sul territorio con l’obiettivo di raggiungere ulteriori 34mila persone con azioni di cultura digitale.

Con 10 laboratori aperti nelle altrettante città capoluogo coinvolgendo 50mila persone in co-progettazione di app e servizi.

Vogliamo che l’Agenda sia un acceleratore e moltiplicatore delle opportunità che si sviluppano nelle strategie a livello nazionale e che trovano in questo territorio già dei fattori abilitanti. Siamo infatti una delle prime regioni a firmare con il governo l’attuazione del piano nazionale banda ultra larga sul territorio regionale, partendo da una dotazione infrastrutturale di eccellenza; sigliamo con il Miur l’accordo per realizzare qui il Piano nazionale scuola digitale, avendo già 450 scuole in fibra ottica; siamo fra le prime tre regioni a integrare i nostri servizi con il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, lo SPID, e a lavorare insieme per sviluppare piattaforme abilitanti, a partire da PagoPa e l’anagrafe nazionale dei cittadini residenti.

Per noi la persona è al centro in quanto protagonista della comunità, una comunità con cui costruire insieme le politiche dell’Emilia-Romagna del futuro. Le persone sono il motore della nostra azione, per questo vogliamo raggiungere i cittadini avvicinandoci a tutti con un Road show che toccherà le aree più distanti della regione; organizzeremo inoltre ‘HakER’: una matatona di hacking per raccogliere contributi, idee e continuare il dialogo con le comunità; un appuntamento dedicato alle nuove tecnologie sarà il Festival del digitale, un evento annuale per mettere in mostra il saper fare digitale della nostra regione.