8 Marzo: Garda oltre la bolletta della luce

La produzione di energia varia da Paese a Paese. In Sud America, ad esempio, il Cile ottiene il 45% della sua energia da fonti rinnovabili, mentre l’Argentina ottiene solo il 2%. Anche le regioni degli Stati Uniti sono molto diverse: lo stato della Georgia ha ottenuto il 50% della sua energia da fonti rinnovabili, mentre la Virginia dell’Ovest ha ottenuto meno dell’1%.

Questi numeri dimostrano che la storia di come viene generata energia può essere una storia di progresso o una storia di danni alla nostra casa comune. Qual è la storia nella tua zona?

La tua bolletta energetica potrebbe includere informazioni su come viene generata l’elettricità. In caso contrario, contatta il fornitore per richiedere informazioni.

Se la percentuale di energia rinnovabile è inferiore al 100%, incoraggia una rapida transizione verso l’energia pulita. Ecco alcune idee:

  • Scrivi una lettera all’editore per il tuo giornale locale, descrivendo quanto della tua energia locale è sporca, perché è importante e cosa vorresti cambiare.
  • Raggruppa i tuoi vicini per incontrare il fornitore, il tuo rappresentante locale o entrambi.
  • Indaga se sono disponibili alternative energetiche pulite (come REC o certificati di energia rinnovabile) nella tua zona.
  • Sostituisci parte o tutta la tua elettricità con l’energia solare.

--

--

Global Catholic Climate Movement
Digiuno quaresimale per il creato 2018

Pope Francis calls on Catholics to act against the unjust #ClimateCrisis. Join us as we strive to #LiveLaudatoSi.