9 Marzo: Regola il tuo termostato

Il riscaldamento e il raffreddamento dei nostri edifici richiedono molta energia. Cambiare il termostato di pochi gradi è una delle cose più importanti che puoi fare per proteggere la nostra casa comune e le persone che la condividono.

Un termostato programmabile consente all’utente di inserire le impostazioni per periodi di tempo durante la settimana, con temperature diverse quando gli occupanti dell’edificio sono a casa, fuori o stanno dormendo. Questo dispositivo, che è economico e facile da installare e programmare, garantisce che l’abitazione utilizzi solo il riscaldamento e il raffreddamento necessari.

Se acquistare un termostato programmabile non è l’opzione giusta per te, potresti semplicemente abbassare il riscaldamento e il raffreddamento prima di uscire di casa o di andare a dormire.

Semplici cambiamenti nel modo in cui viene utilizzata la tua casa possono aiutare a fare la differenza al termostato. Chiudere le tende durante il giorno in estate e aprirle durante il giorno in inverno può aiutare molto. Può anche aiutare stendere i tappeti durante l’inverno e arrotolarli durante l’estate. Infine, l’utilizzo di apparecchi specifici per la camera, come ventilatori e radiatori per ambienti con radiatori, può sostituire le misure di tutta la casa.

Ridurre la dipendenza dal riscaldamento e dal raffreddamento domestico proteggerà le persone vulnerabili in tutto il mondo. Mentre discuti questi cambiamenti con le persone che condividono la tua casa, la luce della nostra fede può aiutarti a guidare questa conversazione. Leggi una riflessione come questa:

“Il mondo non è una realtà neutrale, mera materia da utilizzare indifferentemente secondo l’umano istinto. Piuttosto si colloca all’interno del disegno buono di Dio. . . Le giuste preoccupazioni per le condizioni ecologiche in cui versa il creato in tante parti del mondo trovano conforto nella prospettiva della speranza cristiana, che ci impegna ad operare responsabilmente per la salvaguardia del creato”

--

--

Global Catholic Climate Movement
Digiuno quaresimale per il creato 2018

Pope Francis calls on Catholics to act against the unjust #ClimateCrisis. Join us as we strive to #LiveLaudatoSi.