Quale dieta funziona davvero?
E perché è così difficile trovarla?

Chi da tempo ha come obiettivo il perdere peso, ha probabilmente raccolto una lunga lista di diete dimagranti, di stratagemmi per perdere peso velocemente, di elenchi di cibi da eliminare.
Sembra che negli ultimi decenni, una degli interessi più grandi è trovare la dieta che finalmente farà perdere il peso in eccesso.
Lo dimostra la continua presenza di nuovi libri e articoli a riguardo, come anche la presenza assidua di dietologi e nutrizionisti nei vari programmi televisivi. Per non parlare della costante creazione di linee di alimenti e integratori che dovrebbero aiutare a dimagrire e che sono di solito accompagnati dallo slogan:” facile e veloce”.
Quale è in mezzo a tutte queste soluzioni proposte quella che funziona?
Praticamente tutte! Se si segue con precisione un regime alimentare che è stato elaborato per perdere peso, i risultati si ottengono. Sia che è una dieta equilibrata, sia che è squilibrata, tipo mangiare solo certi alimenti.
Dove sta allora il problema?
- Nel fatto che stravolgono di solito la nostra alimentazione abituale.
- Dipendono da un forte coinvolgimento della forza di volontà.
- Non tengono conto delle differenze individuali di chi affronta la dieta.
- Un forte restringimento calorico protratto nel tempo, porta ad attacchi di alimentazione senza controllo.
- Si basano sul comportamento, senza individuare in che modo le credenze, le convinzioni o gli stati emotivi influenzano le abitudini alimentari.
- Di solito non portano a creare nuove e salutari abitudini che possono garantire un cambiamento durevole.
- Creano spesso l’idea: tuto o niente, dove uno sgarro viene vissuto come un fallimento.
Quante volte ho iniziato con convinzione una nuova dieta, con la sicurezza che questa sarebbe stata la volta buona. Dopo i primi tempi di forte motivazione e i primi risultati, cominciavo a perdere un po’ alla volta la concentrazione e la motivazione, per poi sparire del tutto. Quello che rimaneva era un’altra delusione e la sempre minore fiducia in me stessa.

Un approccio diverso mi ha consentito di creare cambiamenti mentali ed emozionali riguardo il cibo e me stessa, di sviluppare abitudini che sostengono uno stile di vita diversa e di vivere un rapporto sereno con il cibo. Tutto questo mantenendo la perdita di peso costante nel tempo.
Sapere come coinvolgere la mente e le emozioni, capire in che modo ci possono sostenere piuttosto che ostacolare, è una delle chiavi vincenti verso una perdita di peso durevole.

Per ottenere questo ci sono vari metodi e strumenti che si possono utilizzare.
Per me sono stati utilissimi e fondamentali la Neurosemantica, la mindfulness, l’autocompassione, volersi bene e lo sviluppo di nuove abitudini a piccoli passi. Sono questi gli strumenti e le metodologie che uso nel corso “Dimagrire Consapevol-Mente”, in modo di ovviare ai problemi menzionati sopra.
Questo garantisce risultati sicuri?
Visto che il risultato dipende dal impegno a mettere in atto quello che viene proposto, l’unica sicurezza che posso dare è che il corso offre una possibilità di ottenere risultati durevoli. Poi dipende da ciascun partecipante e dal suo impegno di “portare dalla mente ai muscoli”.
Io ci sono passata e so quanto può essere frustrante non ottenere i risultati desiderati o ottenerli e poi tornare al punto di partenza. Ora che ho stabilito uno stile di vita che mi consente di vivere serenamente la mia alimentazione, mi sento capace e pronta per accompagnare chi lo desidera verso lo stesso risultato.

Info sul corso sul mio website: www.coach-chris.it

