Veniva nel mondo la luce vera

A.M
Dio ha tanto amato il mondo
2 min readOct 11, 2018

--

Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.

Dopo l’uomo mandato da Dio, ecco che viene annunciata la nascita di Cristo, la luce vera.

La luce vera stava arrivando nel mondo. Finalmente il sogno di Dio, il desiderio di essere prossimo, vicino, in piena relazione con l’uomo, si stava realizzando: l’Amore, il Verbo stava per arrivare!

È incredibile pensare che Dio ha voluto nascere nel mondo, scendere e abbassarsi fino a noi. Il Dio che noi immaginiamo lontano, impassibile e irraggiungibile, si è fatto vicino, si è fatto uomo, per mostrarci realmente come vivere nel mondo, come essere uomini veri, a sua immagine e somiglianza. Chi mai avrebbe continuato a credere a un Dio lontano, chi mai avrebbe potuto comprendere fino in fondo il suo amore? Il Signore stesso, durante il bellissimo dialogo con Nicodemo, sottolinea, mette in luce ancora una volta il grande amore che Dio ha avuto per il mondo:

Dio infatti ha tanto amato il mondo
da dare il Figlio unigenito,
perché chiunque crede in lui non vada perduto,
ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo
per condannare il mondo,
ma perché il mondo sia salvato
per mezzo di lui.
(Gv 3,16–17)

Davvero Gesù ci ha illuminato e ci ha mostrato appieno il Padre, si è fatto icona di un Dio non solo lontano, ma anche invisibile e difficilmente percepibile da un essere umano. Mostrandoci il Padre, ci ha mostrato il suo infinito amore, l’amore che Dio ha per ogni uomo.

Quanto dimentichiamo in fretta la nostra condizione di creature, e quanto facilmente ci dimentichiamo di chi ci ha creati, voluti, amati e pensati da sempre.

A essere sinceri, non è bastata nemmeno la venuta di Cristo per farci ricordare, una volta per tutte, che Dio ci ama e ci è sempre accanto, disposto realmente a dare la vita per noi, a morire per amore.

La luce illumina ogni uomo ma l’uomo è lasciato, per amore, libero di poterla ricevere, per essere illuminato e scoprire così la vera vita. La luce di Cristo ha comunque illuminato ogni uomo, gratuitamente, senza nessuna preclusione. Gesù ha mostrato all’uomo come vivere. Il suo modo straordinario di vivere a fianco ai suoi nemici, la bellezza e la bontà della sua vita, la sua scandalosa misericordia sono universali, hanno superato secoli e millenni, popoli, culture, guerre e ideologie, raggiungendo e illuminando il cuore di ogni uomo.

--

--