Vogliamo conoscere gli incassi e i pagamenti degli Enti Pubblici? SI? SIOPE!
Ognuno di noi si sarà chiesto almeno una volta nella vita:
Ma quanto avrà speso il mio Comune in “xxxxx” quest’anno? il mese scorso? E quanto ha incassato qualche settimana fa?
A questa domanda c’è una risposta “ufficiale” e proviene dal SIOPE (https://www.siope.it), il Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. Gestito dalla Banca d’Italia e frutto di una convenzione con la Ragioneria Generale dello Stato “con l’obiettivo di rendere disponibile un archivio di informazioni riguardante gli incassi e i pagamenti delle Amministrazioni pubbliche”. “L’aggiornamento dei dati consultabili attraverso il SIOPE è effettuato ogni settimana” (dalla Guida al sito).
Sono diverse le possibili curiosità da soddisfare. E da queste possono sorgere conseguenti dubbi o azioni. Una ricerca potrebbe consistere nella visualizzazione del prospetto periodico di un singolo Ente. Come da immagini seguenti:
Proviamo dunque ad effettuare una ricerca su https://www.siope.it
Un ipotetico risultato è il seguente:
Basterà cliccare sulla riga e visualizzare i dati.
Un esempio estratto da due generici enti (pagamenti e incassi):
Non trovate ci siano diverse informazioni interessanti?
A cosa potrebbero essere utili questi dati? Ci sarebbe da sbizzarrirsi…dalla semplice richiesta di maggiori dettagli rivolta verso l’amministrazione partendo dal dato ufficiale, alle analisi statistiche, al confronto tra enti ecc…
Note:
L’accesso ai dati SIOPE è disciplinato, tra gli altri, dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 maggio 2014 e dall’articolo 14 comma 6-bis della Legge 31 dicembre 2009, n. 196 e s.m.i che recita:
“I dati SIOPE delle amministrazioni pubbliche gestiti dalla Banca d’Italia sono di tipo aperto e liberamente accessibili secondo modalità definite con Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze nel rispetto del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.
Per un quadro normativo più completo consultare la sezione dedicata della Ragioneria Generale dello Stato.
A tutti
Buona ricerca!