Di quando ho trovato un lavoro da remoto e cambiato la mia routine

Alice Orrù
Donne Nel Digitale
Published in
2 min readOct 18, 2016

Qualche giorno fa JB, uno dei miei “capi”, mi scrive su Slack (la nostra chat di lavoro):

“Ehi, buongiorno! Ma lo sai che oggi compi già un anno di lavoro con noi? Come è passato in fretta il tempo! Ricorda che a fine mese dovrai aggiungere alla tua fattura l’incremento di stipendio che ti spetta per questo primo gradino di anzianità.”

È così che i miei capi annunciano gli aumenti di stipendio, ti scrivono in chat, come se fosse la cosa più normale del mondo.

E comunque ha ragione, è passato già un anno da quando ho iniziato a lavorare da remoto e cambiato definitivamente la mia routine.
Ma torniamo un po’ indietro nel tempo:

Come ho trovato lavoro da remoto?

Era metà settembre e stavo scrivendo un articolo per il mio blog Trent’Anni e Qualcosa.
Avevo da poco lasciato il lavoro in Clinica, spossata da quasi tre anni di conversazioni al limite della psicoterapia con pazienti in cerca di una gravidanza. Avevo bisogno di una pausa prima di tornare alla ricerca di un nuovo lavoro a tempo pieno.
Era metà settembre e stavo scrivendo un articolo per il mio blog, quando ho avuto un problema tecnico. Cerca che ti ricerca nella documentazione di WordPress, a un certo punto dall’angolo destro del mio schermo viene fuori una finestrella di chat.
È Christopher, viso sorridente e capello nordico racchiusi in un cerchietto avatar, che vuole sapere se mi può aiutare in qualche modo; ha visto che è da qualche minuto che rovisto la documentazione WordPress in cerca di risposte.
Si Christopher, mi puoi aiutare. Qualche domanda e risposta dopo, il problema risolto e la mia conversazione con Christopher finisce lì.

Io però rimango con una domanda in testa, niente a che vedere con il mio problema tecnico: come ha fatto Christopher a trovare questo lavoro su WordPress?

Leggi il resto sul mio blog Trent’Anni e Qualcosa, qui.

.·¨·.·¨·✩.·¨·.·¨·✩.·¨·.·¨·

E voi avete mai lavorato da remoto? Come vi siete trovati? Avete voglia di raccontare la vostra esperienza?

Se invece avete domande o curiosità sul mondo del lavoro da casa, scrivetemele nei commenti!

.·¨·.·¨·✩.·¨·.·¨·✩.·¨·.·¨·

Photo Credit: Henry McIntosh

--

--

Alice Orrù
Donne Nel Digitale

She/Her. Un’altra italiana a Barcellona. Mi occupo di copywriting inclusivo, traduzioni e localizzazione di software. Amo le patatas bravas.