Tony Gallo, poesia in versione spray.

Conosciamo meglio Tony Gallo, autore del murales “Downtown”, realizzato come omaggio a piazzetta Gasparotto per contribuire alla riqualificazione del luogo. La consegna ufficiale alla città dell’opera si è tenuta giovedì 13 ottobre 2016 ed ha inaugurato la meravigliosa avventura di Downtown Exhibition.

Tony Gallo è anche autore del simbolo inedito con cui è stata realizzata la mappatura d’artista, un personaggio che, riprodotto in adesivi, è stato posizionato lungo il percorso tra le vie del DUC (Distretto Urbano del Commercio del Centro Storico), la Fiera e le varie location. Il personaggio creato dall’artista indica la sua presenza nel contesto urbano e allo stesso tempo la necessità di vivere la città come punto d’incontro.
Classe 1975, Tony Gallo vive e lavora a Padova, città in cui è nato.
Da sempre presente nel mondo dell’arte come musicista in una band, nel 2008, anno dello scioglimento del gruppo, si dedica a tempo pieno alla pittura, una passione sempre viva e portata avanti negli anni.

Autodidatta di formazione e quindi incline alla sperimentazione e alla creazione di uno stile personale e fuori dagli schemi, ha attestato la sua personalità attraverso un linguaggio vicino al mondo della street art, utilizzando come supporto sia il muro che la tela e utilizzando materiali come la bomboletta spray, tipici del mondo dei writer.
Il suo stile multiforme e poetico ha dato vita a personaggi antropomorfi, animali che si confondono con l’uomo, che guardano lo spettatore in maniera silenziosa come in attesa della realizzazione di un sogno.
La capillare diffusione delle opere, avvenuta grazie all’apporto dei social network, ha permesso un rapido riconoscimento dell’artista a livello mediatico, conquistando l’approvazione dapprima della comunità locale e in seguito dell’ambiente della street art e del mondo dell’arte. Nel 2016, infatti, la città di Padova gli ha conferito il Premio Noi#Generazione Merito nell’ambito del Galileo Festival dell’Innovazione.

Moltissime le città toccate dalla magia poetica di Tony Gallo: Padova, ovviamente, ma anche Imola, Treviso, Dolo, Bassano del Grappa. Non solo murales, ma anche tele, esposte in diverse mostre personali e collettive in numerose città venete e più recentemente a Londra.
Dal 27 al 30 gennaio sarà presente ad Arte Fiera Bologna, esponendo le sue opere nel padiglione 26 di Vecchiato Arte.
Per entrare in contatto con Tony Gallo vi consigliamo di consultare il suo sito internet, ma soprattutto i suoi profili Facebook e Instagram, costantemente aggiornati.

