Parte la D.RE.A.M. Academy!

DREAM FabLab Team
DREAM FabLab
Published in
4 min readMar 24, 2017

Oggi a Città della Scienza è stata presentata, a media e giornalisti, la D.RE.A.M. Academy, il programma internazionale di alta formazione sui temi della fabbricazione digitale e della manifattura avanzata.

L’Academy prenderà il via lunedì 27 marzo con 20 studenti pronti a specializzarsi come progettisti nell’utilizzo di strumenti digitali avanzati e nella realizzazione di progetti innovativi. Un percorso lungo 8 mesi di aula e laboratorio, composto da quasi 1300 ore di lezione, 23 moduli didattici, seminari speciali e workshop. Tra gli iscritti tanti stranieri che arrivano dalla Cina, dall’Iran, dagli Stati Uniti e dalla Bulgaria per partecipare ad un format innovativo ed ambizioso, portando avanti progetti di ricerca in 4 ambiti specifici: biomedicale, architettura, exhibit museali e fashion & design.

Il percorso formativo d’avanguardia, unico nel suo genere in Italia, permetterà ai partecipanti di sviluppare un personale progetto di ricerca fino alla realizzazione di un prototipo progettuale da presentare, poi, ad una platea di investitori e soggetti interessati. L’obiettivo è quello di contribuire a formare figure professionali innovative, fortemente richieste dal mercato del lavoro internazionale ma di difficile reperimento, in grado non solo di utilizzare metodologie e tecnologie di fabbricazione digitale, ma anche di “innestare” concretamente nelle imprese i nuovi paradigmi di progettazione, produzione, distribuzione della nuova manifattura.

«Abbiamo voluto dare alla D.RE.A.M. Academy un taglio di forte ispirazione anglosassone mantenendo un profilo di alta formazione, come quello dei master universitari di I e II livello, ma affiancandolo ad un programma di accelerazione tecnica per la realizzazione di un vero e proprio prototipo — spiega il Direttore della D.RE.A.M. Academy e del FabLab di Città della Scienza, l’architetto Amleto Picerno CerasoAl termine del percorso gli studenti avranno acquisito tante competenze e realizzeranno una versione Beta del progetto. Questa darà loro la possibilità di raccontare ai propri stakeholder sia il percorso di crescita professionale che si è avuto, sia dimostrare quali linee di sviluppo produttivo sono possibili in Regione Campania. La D.RE.A.M Academy è un format didattico nuovo che coniuga formazione avanzata, training on the job e ricerca collaborativa. La rivoluzione industriale che stiamo vivendo porta con se possibilità e sfide. Il capitale umano è il fattore che farà la differenza».

L’Academy è, dunque, un acceleratore e un integratore di competenze tecniche che consente, in un tempo ristretto di specializzarsi come progettisti nell’utilizzo di strumenti digitali avanzati e nella realizzazione di progetti innovativi.

«A Napoli bisogna costruire un ecosistema capace di spingere le persone a guardare al futuro in termini di fiducia. Per questo è necessario porre l’attenzione sul tema delle risorse umane, con investimenti seri e mirati in questo campo. Uno sforzo importante con il quale ci poniamo una vera e propria sfida: riportare tanto buon lavoro a Napoli, creando e attraendo imprese, trasformando la città stessa in un ponte verso l’innovazione — commenta il segretario generale di Città della Scienza Vincenzo Lipardi — Il 35% degli studenti iscritti alla D.RE.A.M. Academy arriva dall’estero. Questo è un chiaro segnale del potere attrattivo che hanno l’Academy con il suo programma e la sua faculty, Città della Scienza con la sua storia e Napoli con la sua immutata bellezza».

Tra i docenti spicca l’eccellenza dell’ingegno internazionale da Madhu Thangavelu (USA) esperto di fabbricazione avanzata e in ambienti non terrestri e consulente NASA per lo sviluppo di tecnologie costruttive robotiche sulla Luna e su Marte ad Anouk Wipprecht (USA) pioniera e capostipite della fashiontech revolution; da Fabio Gramazio (Switzerland) professore e fondatore, con Kohler, del primo laboratorio di architettura robotizzata al mondo presso l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo a Bruno Siciliano (Napoli) direttore del Centro di Chirurgia Robotica ICAROS e responsabile del laboratorio di robotica PRISMA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nomi illustri che arriveranno a Napoli, da tutto il mondo, per seguire gli studenti nelle loro attività di ricerca in 4 aree industriali (Biomedicale, Design e fashion, Architettura e Manifattura avanzata, Beni culturali e Installazioni museali) e in altrettanti settori tecnologici (Digital fabrication, Advanced robotic manufacturing, Data meaning e Internet of everything) utilizzando le competenze, i software e il parco macchine di ultima generazione del D.RE.A.M. FabLab (scanner 3D, bracci robotici antropomorfi, stampanti, fresatrici e macchine a taglio laser).

«L’Academy che Città della Scienza ha lanciato è un’opportunità imperdibile. Il programma di alta formazione dà ai partecipanti le competenze e le visioni indispensabili per lavorare nel mondo della Manifattura Avanzata — conclude il Direttore Picerno Ceraso — Un intenso percorso di crescita professionale che offre concrete prospettive lavorative sia attraverso la partecipazione a stage presso aziende convenzionate, sia grazie alla possibilità di seguire programmi di incubazione d’impresa presenti a Città della Scienza».

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Chiara MARCIANI Assessore alla Formazione della Regione Campania, Piero SALATINO, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea TOMASI Presidente della Fondazione Ingegneri Architetti Inarcassa, Alfredo MORABITO Direttore Promozione Attiva di Coopfond, Mario CATALANO Presidente di Legacoop Campania, Ambrogio PREZIOSO Presidente dell’Unione Industriali di Napoli e Furio CASCETTA Direttore del dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Univerità della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri di più sul D.RE.A.M. FabLab e sulla D.RE.A.M. Academy -> http://www.cittadellascienza.it/dreamcall/

--

--