Ma tu ci pensi o no

Simone Fogli
ECLETTICO

--

Ma tu ci pensi gli operai,
quelli della Bolognina Casaratta,
sì quelli dello Stato sociale,
ma dai come non li conosci,
li conoscono tutti sicuramente ora non te lo ricordi bene ma lo sai chi sono,
ma quante cose ci scambiamo io e te
davvero
così simili
e così tanto ancora da scoprire,
ma torniamo agli operai,
sì loro
così belli
ormai senza divisa
come i soldati
che ora li noleggiano

Ma ti rendi conto?

Non hanno più il fronte
non hanno più la divisa
li noleggiano
ma tu ti rendi conto che magari stai lì a sparare uno per sbaglio
che è solo preso a nolo come te
e poi passa sopra il drone che hai preso a tuo figlio,
sì proprio quello,
l’Air Parrot,
ma è pimpato
ha una bomba
che è potente sopra Aleppo

Ma tu ci pensi che

Call of Duty l’ha finanziato la CIA
e lo US ARMY
perché pensavano di reclutare i migliori,
pensavano che darlo ai militari per addestrarsi li aiutasse a fare squadra,
Ma tu ci pensi
ci ho giocato
mi ha fatto schifo
e allora io sono un militare di merda ma forse no,
perché i militari che erano forti su Black Ops non sapevano agire insieme sul campo poi
e i ciccioni brufolosi
che erano bravi online
erano una sega con un vero fucile.

E allora io ti dico ma ti rendi conto

che se il contrappasso esistesse allora io sarei un militare formidabile?
Ma tu ci pensi
che allora
io e te
che viviamo bene su Whatsapp
e abbiamo trascorso lì la maggior parte della nostra storia
divisi dal cantiere della BreBeMi
che se lo finivano prima chissà come saremmo stati,
che potevamo andare a vivere insieme
ma non ne abbiamo mai avuto il coraggio,
ammettilo ti prego
tu ci pensi che allora
forse
nel mondo reale
facciamo schifo,
che siamo come un Air Parrot comandato in 4G dalla base che sgancia bombe sui bambini,
che siamo come i ciccioni brufolosi di Call of Duty,
quelli che si mangiano gli affettati senza pane e scopano solo con le mani,
noi siamo una cosa così?

Ma tu ci pensi che forse siamo meglio di quello che siamo?

Io no.
Io non ci penso.
Noi siamo così, noi siamo proprio quella roba lì, che non ha direzione, non ha origine, non ha copertina e indice, siamo un flusso di coscienza privo di contenuti e punteggiatura in forma povera conditi da fake news.
Noi siamo Call of duty, siamo la CIA, siamo Tom De Longe che abbandona i Blink per cercare gli alieni e si scrive le mail con Bill Clinton, non siamo più la Lewinski, siamo Donald che vince contro Hillary mentre quest’ultima dice nella Bibbia non vi sia traccia che il pompino sia tradimento, siamo la maggior parte degli statunitensi che crede Dio tornerà in terra entro i prossimi 20 anni, siamo Virginia Raggi e

«RENZI A CASA!»

E io vorrei stare sempre così,
L’ansia per volere cambiare il mondo,
Senza sapere da che parte cominciare
Auspicando di essere massone e comandare
Erezioni spontanee fragili come farfalle di ghiaccio,
Donne che vorrei amare ma consumare
Compagni da usare e da cui essere amato
Perché io non so amare
Soldi per l’arte
Libri da comprare ma non leggere
Cataloghi di parole ma non frasi
Perché quelle sono aggiornamenti di status
E allora i pensieri sono su Facebook

E queste no,
Queste solo parole in ordine sparso
Alle quali tu
Ci pensi,
Ma tu ci pensi o no?

--

--