Editoria materiale, Playlist #1

Federico Monteleonardo
Editoria materiale
Published in
2 min readFeb 12, 2017

TEMA E VARIAZIONI di Fornasetti

Un’opera stampata a mano, una scelta grafica a ritroso, alle origini del libro. Recuperando la sensualità dei materiali, la variabile umana crea unicità, un privilegio eclettico nel cuore dell’era digitale.

Realizzata collaborando con alcuni dei migliori artigiani italiani. Legatura a mano con un metodo usato fin dall’alto medioevo. Il testo, stampato a caratteri mobili, viene impresso donando alle pagine una peculiare ricchezza tattile. In edizione limitata di 100 copie numerate e firmate, ovviamente andate a ruba.

Approfondimento
Sito ufficiale

The Bolted Book

La ripubblicazione del celebre “Libro Imbullonato” del futurista italiano Fortunato Depero. Un capolavoro storico della grafica e dell’arte del libro. Un’opera del 1927. 240 pagine. 250mila dollari raccolti per finanziare la ristampa. Non serve dire altro, investire sul libro di carta, sulla cultura, sul mercato di nicchia e sulla qualità materiale può dare grandi risultati.

Approfondimento
Sito ufficiale

Frankenfont

Un esempio di come la scelta del carattere di stampa possa essere un elemento di valorizzazione del libro ed un potente mezzo espressivo-narrativo, tanto da riuscire a riproporre un classico come il “Frankenstein” di Mary Shelley.

Come il mostruoso protagonista è composto dai pezzi provenienti da diversi corpi umani, così il testo del libro è realizzato con caratteri provenienti da diversi font. E man mano che la trama avanza, avvicinandosi all’epilogo finale, l’aspetto del testo si fa sempre più drammatico, i caratteri più grotteschi.

Approfondimento
Sito ufficiale

Crediti: Il copyright di immagini, video e citazioni appartiene alle rispettive fonti esterne.

--

--

Federico Monteleonardo
Editoria materiale
0 Followers
Editor for

[…] Anch’io fantasticavo. C’è della magia nel raccontare o ascoltare una storia: ogni cosa prende vita.