ElkNet V2: Panoramica, Migrazione del token, nuovo design del bridge & Governance

Hardin Finch
Elk Finance
Published in
9 min readMar 30, 2022

ElkNet V2 sarà live il 9 aprile 2022! A seguire, i dettagli per quanto riguarda il lancio, l’aggiornamento del token ELK ed il primo voto che verrà effettuato dalla governance di Elk Finance.

E’ arrivato il momento.

Siamo lieti di annunciare il primo aggiornamento di ElkNet, che verrà lanciato ufficialmente il 9 aprile 2022. ElkNet V2 presenta un design nuovo di zecca, basato su un “Sistema a riserve” crosschain, su un nuovo layer di comunicazione integrato ed ottimizzazioni che rendono ElkNet più veloce, più efficiente e più sicuro.

In questo articolo, troverai:
1. Una Panoramica su ElkNet V2
2. Il “Sistema a riserve” (The Reservoir System)
3. La migrazione del token ELK
4. Una revisione dell’allocazione dei token & il primo voto di Governance

Una Panoramica su ElkNet V2

ElkNet è il potente motore crosschain che alimenta l’Ecosistema multichain di Elk. Con il rilascio della Beta lo scorso luglio 2021 abbiamo offerto una prova del funzionamento del nostro sistema di movimento di valore crosschain, che elimina miriadi di token bridgiati e supera il problema della liquidità in uscita, tipico dei bridge tradizionali, che rappresenta un delicato punto debole.

Con ElkNet V2, stiamo lanciando la prima versione completa del nostro protocollo, costruita su un codice interamente originale. La struttura di ElkNet V2 rappresenta la nostra missione guida di creare un’esperienza crosschain senza interruzioni per utenti, sviluppatori ed organizzazioni. Dal momento che il codice è nuovo, ElkNet V2 continuerà ad essere considerato un prodotto in fase Beta.

Sicurezza ed efficienza sono state le nostre massime priorità con ElkNet V2. Il nuovo design è stato plasmato con cura anche in virtù dell’esperienza fatta nei 9 mesi precedenti monitorando ElkNet V1, che ha processato oltre 250.000 trasferimenti ed è stato utilizzato da più di 36.000 utenti.

Sicurezza per design. Abbiamo costruito molti punti di controllo di sicurezza all’interno del nuovo codice, implementando anche funzionalità di prevenzione come limiti di trasferimento e interruttori automatici, che ridurranno al minimo i danni in caso di exploit.

Molto importante, come approfondiremo durante questo articolo, abbiamo abbandonato il metodo tradizionale di “burn-and -mint” e/o “lock-and-unlock” usato dai bridge tradizionali, perchè i vari exploit avvenuti nel corso del 2021 ci hanno fatto capire che quel meccanismo è particolarmente vulnerabile.

Efficienza senza competizione. Sicurezza, velocità e costo rappresentano i tre vertici del cosiddetto “triangolo cross-chain”. La versione V1 di ElkNet era già la più veloce ed economica nel panorama crosschain per spostare valore da una chain ad un’altra. Con ElkNet V2, gli utenti avranno a disposizione un motore ancora più potente. Ogni passaggio del processo è stato snellito, senza però sacrificare la sicurezza, il ciò vuol dire che quindi sono necessarie meno interazioni complessive con gli Smart Contracts per elaborare ciascun trasferimento end-to-end, che si traduce in un costo significativamente inferiore di gas per completare le transazioni.

Queste migliorie sono destinate soprattutto ad un pubblico che ha necessità di gestire il costo di chain più dispendiose, come Ethereum. Il nostro obiettivo è quello di preservare il primato di bridge più veloce ed economico in circolazione.

La comunicazione crosschain. Una delle features più interessanti ed innovative in arrivo con ElkNet V2 sarà un layer destinato alla comunicazione crosschain (generalized message-passing layer). Ciò consentirà alle informazioni ed ai pacchetti di dati di muoversi attraverso tutte le chain integrate. Questa funzionalità consentirà presto agli sviluppatori di implementare smart contracts crosschain ed innovative applicazioni Web3. Questa funzionalità può essere utilizzata anche per una miriade di altre applicazioni, delle quali vi parleremo in un prossimo articolo.

A breve: decentralizzazione. Ci siamo posti come termine il Q2 2022 per rendere ElkNet una rete trustless peer-to-peer dando la possibilità agli utenti di gestire i propri nodi validatori. Il lancio di ElkNet V3 segnerà definitivamente il passaggio ad un protocollo crosschain maturo e decentralizzato.

Introduzione al “Sistema di riserve” di ElkNet V2

ElkNet V2 è caratterizzato da un’innovativa struttura crosschain, costruita su un sistema di “riserve”, che sono distribuite su ogni chain supportata da Elk. Ogni “riserva” contiene la supply (fornitura) totale di $ELK (i famosi 42.424.242 token), meno i token circolanti su quella stessa chain. Il notwork di ElkNet controlla e coordina i movimenti di $ELK in entrata ed in uscita dalle varie “riserve”.
Per i traferimenti cross-chain, i token $ELK vengono depositati all’interno di una riserva su una chain; questo segnale viene trasmesso ad ElkNet, che a sua volta, dopo aver gestito correttamente l’informazione, comunica alla chain di destinazione di rilasciare il numero esatto di $ELK all’indirizzo scelto dall’utente.

Questo “sistema a riserve” vanta parecchi vantaggi se comparato ai metodi tradizionali che rilasciano i token attraverso un burn-mint o un blocco-sblocco. Osserviamo nell’immagine qui sotto la differenza di funzionamento.

Come puoi vedere, le Riserve di ElkNet aumentano l’efficienza del sistema delegando molte interazioni di smart contract al layer destinato alla comunicazione (messaging layer). Pre-mintando la supply totale di $ELK su ogni chain, si rimuove innanzitutto la vulnerabilità riguardante il minting exploit, un hack che minta più token del necessario senza avere i requisiti effettivi. Inoltre, dal momento che non ci sono token di bridging bloccati su nessuna chain di destinazione, gli utenti non hanno bisogno di dare fiducia ad alcun operatore centralizzato che gestisca i loro fondi. Riassumendo, le Riserve di ElkNet aumentano la trasparenza, eliminano il custodial risk (detenzione e gestione di fondi da parte di altre entità, per lo più centralizzate) e riducono il rischio da smart contract grazie alla gestione di ElkNet.

Migrazione del token $ELK

Per introdurre nel protocollo le riserve di cui abbiamo parlato, avremo bisogno di aggiornare il contratto del token $ELK. Tutti gli utenti potranno aggiornare i loro token $ELK attuali in rapporto 1:1 con quelli nuovi una volta che ElkNet V2 sarà live. A tal fine, sarà introdotta una sezione dedicata all’aggiornamento dei token nella notra dApp, dove si potranno aggiornare i propri token con due semplici click. Questo aggiornamento si può fare in ogni momento, ma consigliamo di portarlo a termine il prima possibile, in modo da beneficiare delle nuove funzionalità di ElkNet V2 (ed anche per poter essere scelti per ricevere l’airdop, di cui parleremo in seguito!)

ElkNet V1 rimarrà attiva per i trasferimenti cross-chain per due settimane, fino al 24 aprile. Una volta che ElkNet V1 sarà disattivato, avrai necessariamente bisogno di fare l’aggiornamento dei tuoi $ELK prima di muoverli verso altre blockchain.

Le Farm e le pool di Single Stake continueranno ad emettere $ELK per 3 giorni dopo l’introduzione di ElkNet V2, quindi fino al 9 aprile, al fine di facilitare la migrazione. Durante le due settimane di passaggio da ElkNet V1 ad ElkNet V2, tutte le fee di prelievo verranno rimosse, in modo da incentivare e permettere agli utenti di prelevare i propri fondi dai Single Stake. Inoltre, non saranno più possibili nuovi depositi negli smart contract appartenenti ad ElkNet V1.

Halving (dimezzamento delle emissioni)

Il nostro primo dimezzamento delle emissioni annuale si terrà il 24 aprile 2022, esattamente due settimane dopo il lancio di ElkNet V2. Questa data coincide con la conclusione dello spostamento di $ELK attraverso ElkNet V1.

Lotteria

Gli utenti che decideranno di fare l’upgrade dei loro $ELK dal 9 al 24 aprile parteciperanno automaticamente alla Lotteria di Elk. Verranno selezionati casualmente 200 utenti che effettueranno l’upgrade dei token entro il 24 aprile, che riceveranno un airdrop di 100 ELK.

Aggiustamento dell’allocazione dei token e voto di Governance

Con il rilascio di ElkNet V2, Elk diventa un progetto ancora più vicino allo scopo iniziale: quello di essere un network peer-to-peer gestito dalla community. Per dare inizio a questo processo, si terrà il primo voto di governance ufficiale. Gli utenti saranno tenuti a votare per una riallocazione (che non si discosta molto da quella decisa inizialmente) dei token $ELK, che si traduce in una modifica della struttura della tokenomics.

Il primo voto farà parte del processo di aggiornamento del token $ELK. L’upgrade del token sarà accompagnato da un sondaggio che riguarderà l’approvazione dei nuovi contratti e distribuzioni del token $ELK, con risposte tutte registrate on chain. Nel caso in cui tutte le proposte otterranno esito negativo e quindi verranno respinte, i fondi verranno depositati nel community fund, che è un fondo sul quale la governance ha potere decisionale, e la loro destinazione verrà determinata attraverso votazioni future.

Ecco qui cosa la community sarà tenuta a votare:

1. Prima Proposta: Processo di Mint degli $ELK

Gli $ELK saranno mintati direttamente dal codice su tutte le chain integrate dal protocollo, ad eccetto di Avalanche, che fungerà da chain di Governance, ovvero dove le decisioni verranno prese. Su Avalanche, gli ELK verranno mintati seguendo i seguenti contratti e le seguenti cifre(le modifiche effettuate rispetto al litepaper precedente le etichettiamo con due asterischi**):

- 10M $ELK: mintati direttamente per il contratto di Assicurazione da Exploit**

- 5M $ELK: mintati direttamente per la tesoreria di ElkLabs**

- 2M $ELK: mintati direttamente per il contratto di vesting del Team di Elk

- 10M $ELK: mintati direttamente e destinati a Farming + riserva di ILP (Impermanent Loss Procetion)

- Gli $ELK rimanenti (meno la supply circolante) verranno destinati alla Tesoreria della Community (Community Fund)

2. Contratto di assicurazione da Exploit

- Noi (come nessun altro protocollo) non possiamo mai garantire al 100% che la nostra piattaforma non verrà mai violata (exploitata). Perciò abbiamo deciso di proporre questo contratto che immagazzina 10M di $ELK in modo che possano essere usati per rimborsare gli utenti nel caso in cui ElkNet venga informaticamente danneggiato e vengano rubati fondi. La riserva proposta equivale a più di 3 giorni di trasferimenti in base agli attuali limiti ElkNet per catena.

Nel caso di un attacco double-spending, gli $ELK saranno bruciati in modo da non permettere mai al numero massimo di $ELK di eccedere ai 42.424.242 $ELK previsti. Nel caso in cui l’attacco riguardi token che sono direttamente collegati al protocollo di Elk e ad ElkNet, ad esempio i proxy token, questa assicurazione potrà rimborsare gli utenti.

3. Tesoreria di ElkLabs

La tesoreria di ElkLabs sarà rappresentata da un contratto controllato da un wallet multisig associato ad ElkLabs. Il contratto potrà rilasciare un massimo di 10k $ELK alla settimana fino ad un totale di 5M di $ELK. Questi fondi sono pensati per coprire le spese di sviluppo e le spese operative al fine di espandere il protocollo di Elk e promuovere la crescita dell’ecosistema. Il prelievo di questi fondi non potrà essere effettuato prima che ElkLabs non venga riconosciuta come un’entità aziendale.

4. Contratto in Vesting del Team

Questo contratto è in grado di rilasciare massimo 1k $ELK al giorno fino ad un massimo di 2M di $ELK. I fondi possono essere riscattati senza vincoli dagli sviluppatori, come da litepaper originale, e vengono utilizzati per ricompensare il Team e per spese regolari per la prosecuzione organica dell’ecosistema. Né ElkLabs né la Governance hanno “potere di veto” sull’uso di questi fondi.

5. Contratto della riserva destinata a Farm e di Impermanent Loss Protection

Rappresenta un contratto unico che gestisce le emissioni di farming ed ILP. Questo contratto emette i valori già concordati di 6750 $ELK al giorno per il farming e 6750 $ELK per ILP (naturalmente soggetti a dimezzamento annuale. E’ bene notare che la diminuizione degli $ELK destinati a farming ed ILP è principalmente dovuta alle emissioni di $ELK avvenute durante il primo anno di farming.

6. Tesoreria della Community

La tesoreria della Community, che rappresenta il Community Fund, è controllata e gestita dalla Governance. Il contratto prevede un massimo di 2M di ELK da spendere ogni anno. Dove i token andranno destinati verrà deciso naturalmente attraverso votazione, a maggioranza. Per confermare una proposta, serviranno 2/3 dei voti a favore della proposta.

Leggi qui sotto per capire a quali domande la Governance di Elk sarà tenuta a votare per inaugurare il primo passo verso un protocollo totalmente community-driven.

Venerdì 8 aprile si terrà una speciale AMA (Ask Me Anythink) con il nostro founder Baal, per inaugurare al meglio il lancio di ElkNet V2 e per permettere agli utenti di chiarire ogni loro dubbio prima dell’implementazione. In ogni caso, aspettati anche eccitanti annunci di nuove integrazioni, dopo il 9 aprile! Speriamo di vederti con noi all’inaugurazione del lancio per l’inizio di questo nuovo capitolo di Elk!

Domande per i voti della Governance

Agli utenti che effettueranno l’upgrade dei loro $ELK verrà chiesto di votare per dare una risposta alle seguenti domande, che saranno parte integrante dell’aggiornamento ad ElkNet V2:

1. Accetti la creazione di un fondo di assicurazione contro attacchi hacker?

2. Accetti i termini di finanziamento di ElkLabs?

3. Sei d’accordo a dare inizio al periodo di vesting dei token destinati al Team?

4. Desideri partecipare alla Lotteria dell’Aggiornamento? (100 $ELK verranno inviati casualmente a 200 indirizzi che avranno effettuato l’upgrade)

Ci vediamo in serata l’8 aprile 2022, sul nostro gruppo telegram Elk Italia per chiarire eventuali dubbi su Elk V1 e prepararci al meglio ad ElkNet V2, che a tutti gli effetti aprirà un nuovo capitolo per lo sviluppo di Elk.

Articolo liberamente tradotto e riadattato da Hardin Finch
Articolo originale: Introducing: ElkNet v2 (Overview, Token Migration & Governance)

Vi invitiamo ad unirvi alla nostra community Telegram Italiana cliccando qui! Ci vediamo nella nostra community e durante le nostre live, a presto!

--

--

Hardin Finch
Elk Finance

Web3 Addicted // Elk Finance Italia Community Manager & BizDev // Head Of Communication of NFTFactory // Copywrited and Podcaster of Knobs