Parte il 21 gennaio 2021 la seconda edizione di EMMLOS, Executive Master in Management Strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie

EMMLOS
EMMLOS
Published in
5 min readNov 13, 2020

Pavia, 10 novembre 2020

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 32 direttori della sanità pubblica, è online il bando per l’iscrizione alla II edizione.

La prima edizione di EMMLOS, Executive Master in Management Strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie, ha preso il via il 23 gennaio 2020 rappresentando una sfida ancora più significativa per i numerosi partecipanti, che si sono trovati a gestire la complessità esponenziale di un sistema chiamato a rispondere ad un’emergenza sanitaria senza precedenti.

La sfida è stata colta con grandissimo impegno e determinazione da parte di tutti i partecipanti, che hanno affrontato (e ancora lo stanno facendo) uno a uno i numerosi temi proposti dall’Executive Master, rafforzando le loro competenze manageriali.

A fronte di questo successo e della notevole richiesta da parte del pubblico di riferimento EMMLOS riparte, forte dell’esperienza maturata nella scorsa edizione.

Come annuncia il prof. Pietro Previtali, direttore dell’Executive Master, “anche quest’anno conserveremo il mix di innovazione e contenuti strategici che fanno di EMMLOS un master executive unico per il top management in sanità, con una faculty di altissimo livello composta da docenti universitari, manager e alti rappresentanti delle istituzioni. Finché perdurerà l’emergenza sanitaria, utilizzeremo l’evoluta piattaforma di apprendimento a distanza per fare lezione e condividere contenuti e documenti, per poi — ci auguriamo tutti il prima possibile — tornare nelle aule della nostra Università, dove continuare in presenza i vari approfondimenti”.

La procedura d’iscrizione al corso deve essere completata entro il 14 dicembre 2020, mentre la giornata di apertura è prevista per il 21 gennaio 2021.

I riferimenti e il bando per iscriversi al master si trovano sul sito ufficiale dell’Executive Master e sulla pagina dedicata ai Master di II livello del sito dell’Università di Pavia.

In chiusura, lasciamo spazio ad alcune testimonianze emerse dai corsisti della precedente edizione, che ringraziamo nuovamente per l’impegno profuso nell’accrescere le loro competenze, in quello che non è solo un percorso di crescita personale, ma anche un vantaggio per l’intero sistema sanitario.

Penso che ad un CEO di una azienda non serva un Master di tipo didattico tradizionale sui contenuti ma un Master che lo solleciti a pensare in maniera diversa alle questioni che affrontiamo giornalmente; EMMLOS si è distinto per due aspetti la richiesta a chi partecipa di elaborazione di una “vision” in questo contesto di grande difficoltà che anche è una straordinaria occasione per cambiare le cose e la capacità di portare in aula professionisti di livello, anche internazionale, con esperienze maturate in ambiti non necessariamente sanitari ma straordinariamente stimolanti per il nostro lavoro.
___________________________________________
Mario Alparone
Direttore Generale
ASST Monza

Stiamo vivendo momenti di incertezza, pressione psicologica e in particolare, per noi operatori della salute, è fondamentale mettere in campo abilità professionali, resilienza e sensibilità umane e relazionali.

Le testimonianze internazionali, la presenza di relatori di eccezione, l’alta qualità dei luoghi e della metodologia per la didattica, il taglio fortemente centrato sull’innovazione fanno di questo Master un “must have” che arricchisce non solo il CV, ma anche le capacità manageriali dei discenti.

Nello scambio di esperienze tra colleghi l’ascoltare e il sapersi raccontare, si unisce agli stimolanti spunti forniti dai relatori, nel creare un percorso di arricchimento culturale ed esperienzale di ottimo livello.”
___________________________________________
Michele Brait
Direttore Generale
ASST Pavia

Ho avuto il piacere di partecipare a questo Master formativo e divertente sul moderno management in sanità, basato sulla solidità scientifica, sull’esperienza e sull’innovazione.
Credo che abbia permesso a tutti una crescita culturale in spirito di amicizia attraverso il metodo della ragione e del confronto intellettuale, in ambienti universitari belli, suggestivi ed evocativi della cultura e della scienza che da sempre li abitano. Chapeau ai mitici Prof.
___________________________________________
Paolo Favini
Direttore generale
ASST Lecco

L’offerta formativa indirizzata a figure apicali di Aziende Sanitarie è certamente molto ampia ed è proprio questo profluvio di offerte che genera diffidenza. L’aspettativa di chi ricopre, un ruolo strategico in una Azienda, o a ricoprire questo si prepara, è di trovare nell’occasione del confronto esperienziale dell’aula l’opportunità di condividere la “visione” del testimone rilevando nel suo contributo non già elementi informativi o nozioni ma l’essenza della riflessione strategica che ha motivato il suo agire e da questa condivisione parte l’elaborazione personale, sostenuta sempre dal confronto con l’aula, per rigenerare il proprio “stile manageriale”.

Emmlos, con la sua formula dialogica tra aula e testimoni sostenuta da una scelta originale ed innovativa delle tematiche e delle esperienze da condividere disegna un percorso di destrutturazione delle logiche di management sanitario classiche per fornire nuovi strumenti. E’ un po’ come ritrovarsi con un “tiramisù scomposto” in cui gli elementi componenti sono noti ma la possibilità di “riassemblarli” abbandonando lo schema classico consente di apprezzarli come più stimolanti.

Il contesto dell’aula poi, con la sua eterogeneità di profili, diventa “palestra” in cui si esercitano nuove attitudini di confronto potendo agire , anche con energia, il dialogo tra figure che, diversamente, non si troverebbero ad interloquire su temi di comuni se non per la stretta competenza.
___________________________________________
Giovanni Monza
Direttore Sanitario
ASST Vimercate

La qualità del Master è nella scelta degli “speech” per una visione di tematiche che aiutano la governance a pensare contemporaneamente a un “sistema” e ai singoli individui agendo non su di loro, ma lavorando insieme a loro. L’interesse di noi Direttori è “rivedere quello fatto sino ad oggi” con curiosità verso nuovi scenari e orizzonti del management delle aziende sanitarie. Approfondire le tematiche proposte in risposta alle domande che nascono dal lavoro di tutti i giorni
___________________________________________
Vincenzo Petronella
Direttore amministrativo
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Momenti di riflessione che vengono dall’esperienza di docenti che approfondiscono le conoscenze attraverso angolature che non si trovano suoi testi e che dalla slide non emergerà mai, rimanendo solo parole. Una visione integrata del mondo privato e del suo dinamismo che incontra il desiderio di innovazione del pubblico, orientato da intelligenti e versatili guide. ___________________________________________
Ida Ramponi
Direttore Generale
ASST Rhodense

Ho avuto la fortuna di essere coinvolto dal prof. Previtali nella prima edizione dell’Executive Master in Management strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università di Pavia e mi sono subito reso conto del valore che può ancora offrire un’offerta formativa rivolta al top management che lavora in sanità.

Frequentando le aule ho potuto apprezzare la capacità di progettare un modello di esperienze e testimonianze che non si limita al semplice ‘programma didattico’, ma realizza in un vero e proprio ‘progetto di apprendimento’.

I temi trattati, gli strumenti adottati e la scelta dei relatori/testimoni sono finalizzati a fornire al manager gli strumenti necessari per assumere un ruolo di responsabilità gestionale funzionale alla vita della propria organizzazione sanitaria.

Finalmente, l’attività formativa sposta la propria attenzione dall’importanza attribuita al sapere come accumulo di conoscenze, ad una sua più ampia identificazione con la capacità del soggetto di “saper fare”.

Contestualizzando, rielaborando e mettendo a disposizione un insieme di conoscenze di facile utilizzo nelle quotidiane sollecitazioni lavorative. Il tutto con l’ulteriore risultato, non scontato considerata la platea di professionisti top manager coinvolti, di essere in grado di creare un clima d’aula di partecipazione attiva, condivisione, aiuto e reciproca stima.
___________________________________________
Alberto Russo
Direttore Amministrativo
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

--

--

EMMLOS
EMMLOS
Editor for

Executive Master in Management strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie dell’Università di Pavia