Black Friday e Cyber Monday si avvicinano: i vantaggi del ‘cloud’ per affrontarli

A novembre tornano in Italia le giornate dei saldi sfrenati. Ecco cosa fare per evitare brutte figure

Coworking Login
Enter Cloud Suite
3 min readJul 24, 2017

--

“Chi ha tempo non aspetti tempo”, recita un vecchio adagio. Può sembrare presto per cominciare a prepararsi ai giorni folli dello shopping online, ma farsi trovare pronti è fondamentale. Venerdì 24 novembre torna il Black Friday, lunedì 27 si replica con il Cyber Monday. Le giornate dei saldi senza freni, fucina di opportunità ma al tempo stesso serio rischio per l’e-commerce. E la parola d’ordine è una sola: attrezzarsi per EVITARE BRUTTE FIGURE.

Novembre 2016, Italia. Molti colossi dell’elettronica (il caso Media World è forse il più eclatante) quella parola d’ordine non l’avevano ancora immagazzinata. La figuraccia è arrivata: siti down per diversi minuti, consumatori disorientati e soprattutto la fantozziana schermata bianca, corredata dalla scritta ‘Impossibile raggiungere il sito’. Impossibile raggiungere il sito? Nel giorno in cui tutti lo vogliono raggiungere?

Il tipico atteggiamento del consumatore in ‘trance agonistica’

TRA RECORD E RISCHI

Eventi come Black Friday e Cyber Monday vanno vissuti come opportunità da cogliere: lo scorso 25 novembre, Amazon ha viaggiato alla velocità di 12 prodotti venduti al secondo, stabilendo il nuovo record di vendite in un giorno già alle ore 19. Si è poi ripetuta, anzi migliorata, con il Prime Day (10–11 luglio), in cui ha fatto registrare il 60 % di vendite in più rispetto al 2016.

Alibaba, nel corso dell’ultimo Singles’ Day (adattamento cinese del Black Friday, cade l’11 novembre), ha incrementato le vendite del 32 % rispetto al 2015 con 17,7 miliardi di dollari di entrate. Attenzione, però: secondo una recente statistica il 40 % degli utenti abbandona un sito che richieda più di tre secondi per il caricamento. Sostituite ai tre secondi un down di diversi minuti e traete le vostre conclusioni.

I VANTAGGI DI SCEGLIERE ENTER CLOUD SUITE

La migrazione cloud è la scelta più azzeccata per l’hosting di e-commerce. Risparmio, scalabilità e sicurezza sono i tre vantaggi più evidenti della soluzione, e non sono nemmeno gli unici. Proprio la scalabilità è fondamentale nel corso di eventi di grande portata come Black Friday e Cyber Monday: il load balancing consente la necessaria elasticità per adattarsi ai picchi di traffico più elevati, garantendo rapidità nei tempi di risposta.

Dal 2012 Enter Cloud Suite, prima piattaforma europea basata su OpenStack, si occupa per i suoi clienti di progettazione, migrazione, gestione, ottimizzazione e monitoraggio cloud. I riconoscimenti degli ultimi anni sono il marchio di garanzia per i nuovi clienti: Enter Cloud Suite è l’unico cloud provider italiano tra i fornitori ufficiali dell’Unione Europea. Lo scorso 20 giugno, ECS è stato premiato ai GCCM Awards di Berlino come ‘Best Clouds’ Innovative Operator’ del 2017.

‘And the winner is… Enter!’

Se stai pensando ad una migrazione cloud, una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del tuo e-commerce è quello che ti serve. A questo link potrai compilare il form per un’analisi con il team di Enter Cloud Suite: e-comm e cloud vanno di pari passo, arrivare impreparati ai giorni dello shopping online è un errore che nessuno, nel 2017, può più permettersi.

--

--

Coworking Login
Enter Cloud Suite

The tech coworking space in Milan, hosted by @enterteam.