#FacileHack 2017: il racconto

Tutto ciò che c’è da sapere sulla maratona creativa sponsorizzata da Enter Cloud Suite

Coworking Login
Enter Cloud Suite
3 min readMar 30, 2017

--

U n assistente virtuale che supporti gli utenti di Facile.it nella scelta della migliore offerta ADSL. Si chiama FaciLino ed è la migliore idea concepita durante la 24 ore non-stop di #FacileHack 2017, la maratona creativa svoltasi il 24 e 25 marzo presso Talent Garden Calabiana, a Milano, e sponsorizzata da Enter Cloud Suite. A presentare il progetto è stato il team ‘Orange Smile’, che si è aggiudicato il primo premio: 500 euro per ogni componente della squadra da spendere in corsi di formazione (tra questi c’è anche Log.ED, il programma di open education di Coworking Login).

Il team Orange Smile, vincitore al #FacileHack 2017, e l’Amministratore Delegato di Facile.it Mauro Giacobbe.

Un team giovane, innanzitutto. I sei componenti della squadra hanno infatti tra i 24 e i 30 anni: sono Laura Biscuola, Santi Urso, Dario Conte, Fabio Virgilio, Stefano Taccardi e Simone Carratta. E si tratta anche di un team eterogeneo, visto che le competenze dei sei spaziano dal mondo del design a quello del marketing, passando ovviamente per la programmazione informatica.

In effetti, è stato proprio l’ampio ventaglio delle loro capacità a colpire e convincere la giuria, presieduta da Fabio Lalli (amministratore delegato della digital consulting company IQUII) e composta da Cristina Bianchini (responsabile dell’area Governance & Demand e della Innovation Factory nella Direzione Technology di Vodafone Italia), Deborah Raccagni (lecturer in Marketing presso l’Università Bocconi), Moreno Soppelsa (giornalista specializzato in nuove tecnologie) e Mauro Giacobbe (amministratore delegato di Facile.it).

I giurati spiegano perché hanno scelto FaciLino

FaciLino, l’assistente virtuale

La presentazione del progetto.

Tra tutti quelli presentati, è il progetto più completo. La trasversalità delle competenze si è tradotta in un approccio end-to-end, in un’analisi attenta dei dati e infine in un’effettiva go-to-market strategy.

Se nella prima edizione del #FacileHack l’argomento a partire dal quale sviluppare il progetto era un miglioramento della frequenza di utilizzo del sito su un target di automobilisti, questa volta l’obiettivo dei maratoneti era di agevolare la comparazione tra servizi ADSL.

Il tweet di congratulazioni di Enter, sponsor tecnico dell’evento.

Dopo 24 ore di lavoro i ragazzi di ‘Orange Smile’ hanno sfornato FaciLino: si tratta di un assistente virtuale pensato per supportare gli utenti nel corso del processo. Il progetto vincente comprende sia una parte di assistenza, online e tramite chat fruibile da desktop e da mobile, sia alcune attività di engagement e guerrilla marketing (tramite totem diffusi nei punti strategici della città). Un’idea trasversale che ha riscosso il gradimento dei giudici ed è valsa ai sei il successo.

Seconda piazza, invece, per il team Tiny Maze. Il progetto di Alice De Girolamo, Stefano Pitali, Federico Picetti, Pietro Dell’Oca, Gunter Schroeder e Luigi Turo ha come scopo la semplificazione del processo di individuazione della migliore connessione internet di casa arricchendo le offerte dei partner di Facile.it con informazioni specifiche basate sul profilo dell’utente. Due infine i contest notturni, che hanno visto trionfare Dario Conte e Filippo Bozzola.

--

--

Coworking Login
Enter Cloud Suite

The tech coworking space in Milan, hosted by @enterteam.