essere.coach
Published in

essere.coach

Iniziamo da qui

Conosci il capitano “Sully” Sullenberger?

Probabilmente hai visto il film con Tom Hanks che ne racconta la storia.

All’inizio del 2009, il capitano Sully salvò la vita degli oltre 100 passeggeri del volo US Airways 1549. Con il suo equipaggio riuscì a far atterrare in sicurezza il suo aereo, ormai compromesso e praticamente ingovernabile, nel fiume Hudson.

Ovviamente, quell’evento lo rese famoso ma, come emerge da questa intervista, il capitano Sullenberger è decisamente una persona eccezionale, con una visione molto lucida e di grande ispirazione sulla leadership.

Questa intervista esplora la sua disciplina mentale, le sue tecniche per gestire l’immensa pressione di essere un pilota e la sua prospettiva sulla leadership.

L’articolo contiene un sacco di risposte illuminanti ma è soprattuto la sua risposta all’ultima domanda — Come puoi prepararti ad essere un leader? — che mi è rimasta impressa.

Sully spiega che ci sono molte opportunità di fare la differenza, spesso in modi piccoli o poco ovvi. Possiamo essere dei leader anche mentre guidiamo nel traffico ad esempio scegliendo di lasciare passare qualcuno davanti a noi piuttosto che tagliargli la strada. O magari siamo all’interno di un piccolo gruppo in cui c’è un po’ di imbarazzo che tiene tutti fermi, e allora noi possiamo prendere l’iniziativa e dire una parola o fare qualcosa. E gli altri poi ci seguono.

Questo è tutto ciò che serve.

Essere colui o colei che dice: “Qui è dove cominciamo”.

Non dobbiamo aspettare di essere in un dato ruolo o posizione per esprimere la nostra leadership. Non abbiamo nemmeno bisogno di che qualcuno ci dia un titolo o un’etichetta.

Tutto ciò che serve è essere la persona che dice: “Iniziamo da qui”.

Cosa ti sta trattenendo dal prendere l’iniziativa?

Abbiamo creato un percorso chiamato Essere Leader, proprio per aiutarti a rimuovere i blocchi che ti impediscono, in ogni situazione, di esprimere la tua leadership e diventare la persona che dice “Iniziamo da qui”.

--

--

Ideas, reflections and inspirations from essere.coach

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store