140 persone hanno sostenuto il cortometraggio fantascientifico su Indiegogo. Un anno dopo siamo ancora alla ricerca di fondi. Perché?


Fabrizio, che è sceneggiatore e regista del corto, ha deciso di costruire la storia proprio sulle dinamiche che deriveranno dal confronto tra umano e non umano, ma soprattutto dietro “Encounter” c’è la sua storia di giovane laureando al DAMS di Bologna, tenace e appassionato, che per realizzare il suo cortometraggio ha messo su una campagna di raccolta fondi per supportare il suo lavoro, e quello del resto della crew che lavorerà al corto, per dimostrare che in Italia va avanti anche il talento e non solo i soliti noti. — Michela Conoscitore per l’Attacco

A sinistra: Pierluigi Del Carmine, Angelo Porcaro, Fabrizio Rinaldi. A destra: Angelo Porcaro e Fabrizio Rinaldi. Foto di Giovanni Rinaldi.
A sinistra: Pierluigi Del Carmine. A destra: Fabrizio Rinaldi e Pierluigi Del Carmine. Foto di Giovanni Rinaldi.

Fabrizio è uno dei più promettenti giovani autori foggiani. […] La lettera che ha inviato ai potenziali contributori è esemplare di un “cinema possibile” dalla cui concretizzazione dipende buona parte del futuro del cinema italiano. Sospeso tra gli immancabili cinepanettoni e la scarsità di storie, di idee veramente innovative, il cinema italiano arranca. Il problema è di dare qualità e prospettiva ad una dimensione produttiva che può trovare linfa nuova proprio nel cinema indipendente, e in autori come Fabrizio Rinaldi. L’idea che sta alla base di Encounter esplora un territorio — come la fantascienza — cui il cinema italiano è scarsamente avvezzo, e già per questo è interessante. Ma l’autentico colpo di genio sta nell’aver scritto una storia che è un tassello di altre storie possibili, prelude ad un universo narrativo che potrebbe portare a un rilancio del genere. — Geppe Inserra


Encounter è su Facebook e Twitter. Potete contattarci anche via email e iscrivervi alla newsletter per seguire la produzione.

Feelmaking

Thoughts about storytelling, technology and other stuff by @linuz90.

    Fabrizio Rinaldi

    Written by

    designer of @getboxy, director or @encounterfilmit

    Feelmaking

    Thoughts about storytelling, technology and other stuff by @linuz90.