10 foodtruck che devi provare
In Italia ci sono 8500 tra camion e apecar che preparano cibo di strada. Per cominciare, ecco l’imperdibile top ten .
Siamo diventati tutti pazzi per lo street food: è buono, costa poco, è dappertutto. Merito dei food truck: camion e apecar che si danno appuntamento durante i sempre più numerosi festival a tema in tutta Italia (ormai più di 50) e in ogni angolo delle nostre città proponendo qualunque tipo di piatto, e tutti di qualità: le grandi tipicità regionali, ma anche straniere.
Un settore che — secondo una ricerca dell’Università degli Studi Bicocca di Milano condotta dal sociologo Stefano Marras — cresce al ritmo del 100% all’anno: ormai i venditori di street food sono 8500. Come orientarsi? Ecco una guida a 10 top che hanno reso lo street food così trendy, e che per cominciare non possono mancare.
Pizza e mortazza
Un’ape bianca e rosa che va in giro per la capitale e non può mancare in qualunque festival di cibo di strada che si rispetti. Come suggerisce il nome il grande cult è pizza e mortazza come vuole la tradizione “de Roma”: con 3 fette di profumatissima Bologna IGP. Il più semplice e gustoso degli street food.
Ape Scottadito
Base a San Benedetto del Tronto, anche loro sono tra i pionieri e non mancano durante gli appuntamenti cult. Nella loro apecar servono olive ascolane, pesce fritto e arrosticini belli caldi in un cartoccio. Tutto da mangiare felicemente con le mani (ecco perché poi il dito scotta!)
Bello e Buono
Per un napoletano che vive a Milano, loro sono una certezza. Dopo aver aperto un locale, ora portano anche in giro per la città (e oltre), la vera cucina partenopea: la pizza (il cult è quella con la parmigiana di melanzane), i fritti, la simpatia.
Farinel on the road
Loro sono gli unici a portare in giro per l’Italia (oltre che nel Canavese, zona da cui provengono), due food truck vintage che preparano miasse: una sfoglia simile alla piadina fatta di farina di polenta cotta sul fuoco rovente, e servita ripiena di salumi e formaggi. Una goduria!
Credenza on the road
Partita dal cuore del Salento, ormai anche quest’ape car è una certezza per chi cerca sapori del Sud perché va in giro in tutta Italia. La particolarità dei suoi piatti tipici — come le friselle o le pittule (frittelline di farina e acqua) — è che sono serviti con il vincotto. Deliziosi!
www.facebook.com/credenzaontheroad
I Torelli
Per i fanatici della carne, i Torelli sono tra le strade di Firenze e i festival di street food, e sono una certezza: servono hamburger di Chianina, salsicce, hot dog e porchetta. Buoni e genuini: arrivano dritti dritti dal loro allevamento.
Mignon
Caprese, sfogliatelle ricce, frolle: tutte mini, e non manca mai nemmeno un buon caffè. Quando arriva quel momento in cui hai bisogno di un dolce napoletano, questa stilosa ape bianca e blu (base a Milano e oltre) c’è sempre.
www.facebook.com/Mignon-eccellenze-napoletane
Atahualpa
Ceviche, lomo saltado, arroz con leche: tra le tipicità straniere dei food truck, questa in rappresentanza non può mancare. Perché la cucina peruviana è tra i gastrotrend del momento e questo food truck va in giro per tutta Europa tra gli eventi che contano per farla assaggiare a tutti.
Ape Romeo
C’è anche una versione stellata del cibo di strada, e insieme a Fabio Spada e i fratelli Roscioli l’ha proposta una delle chef italiane più eclettiche: Cristina Bowerman. Ape Romeo ormai è una vera e propria flotta che va in giro per Roma e oltre preparando panini speciali — come quello al pastrami di lingua premiato dal Gambero Rosso — serviti con ottimi vini, e anche gelati artigianali.
Lu Bar
Arancini, cannoli, granite, e tutto ciò che di buono e siciliano si possa mangiare anche con le mani. Lo prepara LuBar, stiloso bar nell’Oasi di Vendicari (Siracusa) che va anche in giro per l’Italia (tra le altre basi Milano), per rendere le nostre giornate più belle con le sue dolcezze.